Novi e i Templari, in biblioteca una conferenza con Caputi
Iniziativa organizzata dal centro studi "In Novitate" in occasione del quarantesimo anniversario di attività
NOVI LIGURE — Sabato 18 novembre (ore 10.30) presso la biblioteca di Novi Ligure, in via Marconi 66, nell’ambito degli eventi previsti per celebrare i quarant’anni di fondazione del centro studi “In Novitate”, sarà ospite Ferdinando Caputi.
Caputi terrà una conferenza sul tema: “L’antropizzazione del Novese dal Paleolitico Superiore all’Alto Medioevo passando per i Liguri, i Celti, i Romani fino alla frequentazione templare con magioni nascoste da rifacimenti successivi, ma tuttora visibili e censite”.
Caputi farà conoscere gli esiti delle sue ricerche frutto di consultazioni di documenti e delle mappe dell’abitato di Novi conservate nell’Archivio del Vaticano a Roma e nella Biblioteca Nazionale di Lione.
«Da queste, fra l’altro, emergerebbe la presenza di quattro novesi elencati tra i diciotto templari alessandrini che giurarono fedeltà al Maestro Guglielmo di Buongioco, nonché interessanti evidenze riscontrate sotto l’Oratorio di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocifisso e sotto un altro edificio del centro storico di Novi», spiegano da In Novitate.