Novi, licenza sospesa dal Questore per un locale di viale Saffi
Chiuso per ordine della Questura il bar Sun di viale Saffi a Novi Ligure: sospensione della licenza per dieci giorni
NOVI LIGURE — Chiuso per ordine della Questura il bar Sun di viale Saffi a Novi Ligure. Il locale – che si trova in prossimità del sottopasso ferroviario vicino alla stazione – dovrà tenere le serrande abbassate per dieci giorni.
Il provvedimento è stato emesso in base all’articolo 100 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, quello che consente al questore di sospendere la licenza di un esercizio commerciale nel quale siano avvenuti «disordini, o che sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque, costituisca un pericolo per l’ordine pubblico o per la sicurezza dei cittadini».
Non è la prima volta che il locale di viale Saffi – anche se sotto altre gestioni e diverse insegne – è oggetto di un simile provvedimento. Era già successo nel 2015 e nel 2018: all’epoca il bar si chiamava Peter Pan.
Una storia gloriosa
Per molti novesi quella struttura incastonata tra il sottopasso della ferrovia e l’ex sede della Sip è ancora il Bar Agostino: negli anni Sessanta lì si ritrovava a discutere “la meglio gioventù”, nomi che avrebbero fatto la storia politica e sociale della città.
Oggi il bar Agostino è gestito da imprenditori di origine cinese, ma nel corso dei decenni ha attraversato varie fasi: in tanti ricorderanno i tempi del Bar Sergino o della Vineria Conversando. A cavallo tra gli anni Novanta e Duemila la struttura ha ospitato anche un negozio di articoli sportivi.