Diapositive dal mondo, ad Arquata un viaggio virtuale in Israele
Alla Soms di Arquata Scrivia una serata con gli scatti fotografici realizzati da Vito Costantini in Israele
ARQUATA SCRIVIA — Proseguono alla Soms di Arquata Scrivia gli appuntamenti con “Diapositive dal mondo”, che da 24 anni ormai tiene compagnia ai partecipanti con l’illustrazione di viaggio in Italia e all’estero. Giovedì 23 novembre alle 21.00 sarà possibile ammirare gli scatti realizzati da Vito Costantini in Israele.
Con la speranza che presto tutta la regione possa ritrovare una pace giusta e duratura, quello di giovedì sarà un viaggio per conoscere la natura e i luoghi storico-archeologici israeliani e vedere da vicino la realtà di questo paese tanto discusso.
Il viaggio di Costantini
Gli spettatori potranno raggiungere virtualmente Tel Aviv e la città vecchia di Jaffa, quindi le rovine romane di Cesarea e Haifa, con una sosta nel giardino persiano del tempio dorato Bahal. Si proseguirà per Akko (San Giovanni d’Acri) e per la Galilea, poi Bar’am con una antica sinagoga, le alture del Golan, il castello crociato di Nimrod e le cascate di Banyas, una delle fonti del Giordano.
E ancora: Safed con i suoi vicoli tortuosi, Cafarnao, Tiberiade, la Grotta dell’Annunciazione a Nazareth e le catacombe di Bet Shearim, il Castello crociato di Belvoir, i monasteri di Gerico, Qumran dove sono stati ritrovati degli antichissimi manoscritti del Mar Morto. Poi il Mar Rosso e la città di Hebron, sacra a musulmani ed ebrei, una delle zone dove gli scontri tra i due popoli sono stati più gravi. Di Betlemme si potrà vedere la grotta della Natività e poi la tomba di Rachele già sulla via verso Gerusalemme.
Diapositive dal mondo
La rassegna “Diapositive dal mondo” è organizzata da Nord Sud Ovest Est e dall’agenzia Avventure nel mondo di Roma attraverso i suoi coordinatori locali, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo del Comune di Arquata Scrivia. Ingresso gratuito. Info Ezio Balostro (334 3232516) o Daniele Cipollina (0143 666039).