Diapositive dal mondo, ad Arquata un viaggio virtuale in Israele
Cultura
Elio Defrani  
20 Novembre 2023
ore
13:00 Logo Newsguard
la proiezione

Diapositive dal mondo, ad Arquata un viaggio virtuale in Israele

Alla Soms di Arquata Scrivia una serata con gli scatti fotografici realizzati da Vito Costantini in Israele

ARQUATA SCRIVIA — Proseguono alla Soms di Arquata Scrivia gli appuntamenti con “Diapositive dal mondo”, che da 24 anni ormai tiene compagnia ai partecipanti con l’illustrazione di viaggio in Italia e all’estero. Giovedì 23 novembre alle 21.00 sarà possibile ammirare gli scatti realizzati da Vito Costantini in Israele.

Con la speranza che presto tutta la regione possa ritrovare una pace giusta e duratura, quello di giovedì sarà un viaggio per conoscere la natura e i luoghi storico-archeologici israeliani e vedere da vicino la realtà di questo paese tanto discusso.

Il viaggio di Costantini

Gli spettatori potranno raggiungere virtualmente Tel Aviv e la città vecchia di Jaffa, quindi le rovine romane di Cesarea e Haifa, con una sosta nel giardino persiano del tempio dorato Bahal. Si proseguirà per Akko (San Giovanni d’Acri) e per la Galilea, poi Bar’am con una antica sinagoga, le alture del Golan, il castello crociato di Nimrod e le cascate di Banyas, una delle fonti del Giordano.

E ancora: Safed con i suoi vicoli tortuosi, Cafarnao, Tiberiade, la Grotta dell’Annunciazione a Nazareth e le catacombe di Bet Shearim, il Castello crociato di Belvoir, i monasteri di Gerico, Qumran dove sono stati ritrovati degli antichissimi manoscritti del Mar Morto. Poi il Mar Rosso e la città di Hebron, sacra a musulmani ed ebrei, una delle zone dove gli scontri tra i due popoli sono stati più gravi. Di Betlemme si potrà vedere la grotta della Natività e poi la tomba di Rachele già sulla via verso Gerusalemme.

Diapositive dal mondo

La rassegna “Diapositive dal mondo” è organizzata da Nord Sud Ovest Est e dall’agenzia Avventure nel mondo di Roma attraverso i suoi coordinatori locali, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo del Comune di Arquata Scrivia. Ingresso gratuito. Info Ezio Balostro (334 3232516) o Daniele Cipollina (0143 666039).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione