Gli studenti mettono a dimora le piante donate dai carabinieri
Al centro di formazione Cnosfap di Serravalle Scrivia, nell'ambito del progetto "Un albero per il futuro"
SERRAVALLE SCRIVIA — Uno spettacolo teatrale per i ragazzi e la messa a dimora di nuove piante: sono le iniziative organizzate dal Comune di Serravalle Scrivia in vista della Giornata nazionale degli alberi, che si celebra domani, martedì 21 novembre.
I primi nuovi alberi saranno piantumati nel parco comunale “Ragazzi della Benedicta”, poi si proseguirà nelle altre aree individuate nel progetto varato dall’assessore all’Ambiente Anna Maria Massone. «L’intento è quello di migliorare la qualità della vita nel nostro paese, attraverso la messa a dimora di nuove piante, rivitalizzando gli spazi urbani e rendendoli più respirabili», spiegano dall’amministrazione comunale.
Gli studenti mettono a dimora le piante donate dai carabinieri
Al centro di formazione Cnosfap di Serravalle Scrivia, nell'ambito del progetto "Un albero per il futuro"
Domani mattina invece gli studenti dell’Istituto comprensivo “Martiri della Benedicta” assisteranno allo spettacolo teatrale “Sulle orme dell’uomo che piantava gli alberi” di Gianni Repetto. Lo scopo è diffondere tra le nuove generazioni la consapevolezza dell’assoluta necessità di salvaguardare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo, di ridurre le emissioni inquinanti, di prevenire il dissesto idrogeologico e di migliorare la qualità dell’aria.
«Si tratta di una rilettura teatrale dell’opera di Jean Giono integrata con storie di bosco della montagna di Marcarolo e brani di altri autori che hanno celebrato la natura come unica nostra speranza di sopravvivenza – spiega Gianni Repetto – Si spazia da Ovidio a Lawrence, da Cechov a Brecht, da Prevert a Bradbury, il tutto scandito da “pezzi” musicali classici e moderni ispirati alla natura nei suoi vari aspetti».
Lo spettacolo sarà interpretato dalla compagnia teatrale “Dentro i territori noi ci siamo tutto l’anno”, con Silvana Vigevani, Roberto Pochettini, Gianni Repetto. Musiche a cura di Paolo Murchio (chitarra), Giuseppe Repetto (clarinetto) e Niccolò Tambussa (fisarmonica e voce).