Dante Trespioli e la campagna di Russia nei diari ritrovati
NOVI LIGURE — La campagna di Russia vissuta attraverso le parole di un sottufficiale pozzolese, raccolte dal figlio. È “Avanti…
NOVI LIGURE — La distanza tra la società e il mondo della scuola è sempre più evidente, e la metodologia didattica è rimasta ferma al Dopoguerra. Nel ripensarla, è d’obbligo porsi una domanda: è possibile insegnare la filosofia con un metodo efficace, coinvolgente e che sappia rispondere alle sfide del nostro tempo?
Ci ha provato Dario Siess con “Metafisica in gioco – Insegnare filosofia oggi”, il libro che sarà presentato sabato 25 novembre alle 10.30 alla biblioteca di Novi Ligure (via Marconi 66). Il volume – edito da Epoké – parte affrontando il tema della scuola, dei suoi metodi (sospesi tra tradizione e innovazione), dei suoi obiettivi e dei tanti problemi che ancora l’affliggono. Proprio dalla filosofia possono arrivare risposte importanti, se si ha il coraggio di andare oltre il pregiudizio che la vede come una materia astratta e lontana dai nostri problemi quotidiani.
Dante Trespioli e la campagna di Russia nei diari ritrovati
NOVI LIGURE — La campagna di Russia vissuta attraverso le parole di un sottufficiale pozzolese, raccolte dal figlio. È “Avanti…
Nel volume di Siess, insegnante al liceo di Tortona, la filosofia diventa così una “pratica” capace di calarsi nell’esperienza vissuta di chi vi si avvicina, che siano studenti o adulti. Introducendo l’uso di carte e tarocchi abbinati ai principali concetti filosofici, “Metafisica in gioco” propone giochi capaci di coinvolgere attivamente i lettori e guidarne la riflessione sulle sfide della propria vita quotidiana.
Tramite l’app online playingcards.io è possibile provare tre giochi gratuiti basati sul metodo proposto da Dario Siess nel suo volume: Go Fish filosofico, Crazy Eights filosofico e Tarocchi filosofici. I tarocchi e le carte filosofiche sono disponibili al download sul sito della casa editrice Epoké.
Dario Siess insegna filosofia e storia al liceo Peano di Tortona e da anni dedica il suo lavoro alla prospettiva di una riforma dell’insegnamento, pubblicando saggi e collaborando con riviste del settore. Nel 2019 ha fondato l’associazione culturale Filosofi per Caso che raccoglie contributi di idee per una didattica della filosofia orientata in senso tematico e laboratoriale. “Metafisica in gioco” si colloca all’interno di questo progetto.