Ottocento anni dal primo presepe, Novi li celebra con una mostra
Nel 1223 San Francesco allestiva il primo presepe. Oggi a Novi Ligure si inaugura "Presepi dal mondo"
NOVI LIGURE — Torna anche quest’anno a Novi Ligure “Presepi dal mondo”, la tradizionale mostra di rappresentazioni della Santa Natività provenienti dai cinque continenti, realizzata dal gruppo novese di Volontariato Vincenziano “Ignis Ardens” con la collaborazione della locale Delegazione Fai, del Csvaa e il patrocinio del Comune.
Quest’anno la mostra cade in un anniversario molto speciale, gli 800 anni da quello che la tradizione considera il primo presepe, quello allestito da San Francesco di Assisi insieme ai suoi frati a Greccio la notte di Natale del 1223.
La mostra è l’occasione, soprattutto per i piccoli, di conoscere, attraverso le diverse tipologie di rappresentazione del presepe – alcune anche molto curiose – usanze, colori e tradizioni di tanti Paesi anche molto lontani da noi e quindi aprirsi alla “diversità”.
Insieme a tanti presepi provenienti dal mondo, saranno ammirabili anche piccoli manufatti realizzati dai bambini delle scuole cittadine e donati ai visitatori in cambio di una piccola offerta.
La sede della mostra
La mostra quest’anno è allestita in via Girardengo nei locali ex profumeria Limoni, di fronte al teatro Marenco, e sarà inaugurata oggi, venerdì 24 novembre alle 11.00, alla presenza di una rappresentanza degli alunni delle scuole novesi. Sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 fino al 10 dicembre.
Finalità benefica
La mostra ha anche una finalità solidale: le offerte raccolte verranno destinate alla mensa dei poveri di via Ovada e gestita dai Volontari Vincenziani che preparano una media di 50/60 pasti al giorno offerti gratuitamente alle persone indigenti. Inoltre forniscono un servizio distribuzione pacchi con i generi di prima necessità, abiti e docce con il cambio della biancheria.