Riqualificazione dei fiumi: 1,2 milioni per l’Alessandrino
Due i progetti approvati: uno su Tanaro e Bormida, l'altro su Lemme, Neirone e Riasco
TORINO – Chiusa la sesta edizione del bando di riqualificazione di fiumi e laghi. Nove i progetti ammessi al finanziamento per un totale di oltre 2,7 milioni di euro.
Nell’Alessandrino, in particolare, arriveranno 1,2 milioni. Una tranche da 600mila euro per la riqualificazione ambientale dell’ecosistema fluviale lungo i fiumi Tanaro e Bormida da Alessandria a Bassignana.
E altri 600mila euro per quella dell’ecosistema fluviale dei torrenti Lemme, Neirone e Riasco da Basaluzzo a Carrosio.
“Fiumi, bando consolidato”
«Si tratta di un bando che, anno dopo anno, si è consolidato diventando una sorta di misura strutturale. – commenta l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati – Si integra perfettamente con la strategia che Regione Piemonte sta portando avanti. Dal suo avvio, nel 2018, si è infatti rafforzato. Sia in termini di progetti presentati sia sotto il profilo delle risorse economiche che vengono investite. Le infrastrutture verdi e blu sono considerate fondamentali per superare le criticità dovute ai cambiamenti climatici e per la messa in sicurezza del territorio».
Fiumi, e nel 2024…
Non solo: si è pronti per un nuovo bando per il 2024, che sarà pubblicato a dicembre. Per il quale sono stati stanziati 3 milioni di euro. Beneficiari sempre gli enti locali (Comuni, Province e Città Metropolitana) e gli enti gestori delle aree naturali protette e dei siti della rete Natura 2000, diversi dalla Regione Piemonte.
Col bando 2024 si giungerà alla settima edizione: dal 2018, prima edizione, al 2023 compreso, sono stati finanziati 66 progetti per un importo superiore a 15 milioni di euro.
Nello specifico: nel 2018 finanziati 7 interventi, 13 ciascuno per le edizioni 2019, 2020 e 2021; 11 per il 2022 e 9 per con l’edizione del 2023.