Collegio San Giorgio, cortometraggi per celebrare il centenario
NOVI LIGURE — Nel maggio 1924 don Orione acquistava l’edificio che per decenni sarebbe stato sede del Collegio San Giorgio…
NOVI LIGURE — Un concorso di idee con l’obiettivo di raccogliere proposte per la riqualificazione del collegio San Giorgio di Novi Ligure. Intende promuoverlo l’associazione degli ex allievi, in occasione del centenario dell’istituto scolastico.
Nel 2024 ricorreranno infatti i cento anni dalla ri-fondazione del collegio San Giorgio. Nel maggio 1924 don Orione acquistava l’edificio che per decenni sarebbe stato sede dell’istituto scolastico. In quel periodo, come oggi, il Collegio viveva un momento di abbandono, dopo la soppressione degli ordini religiosi avvenuta nel 1866 e il forzato addio dei padri Somaschi.
Per celebrare la ricorrenza dell’anno prossimo, l’associazione degli ex allievi ha stilato un fitto calendario di iniziative. Con un’anticipazione già nel 2023: sta per essere messo in distribuzione, infatti, un calendario con gli acquerelli dell’artista novese Anna Gozzo. Duplice la finalità: ridare “colore” al Collegio San Giorgio e ricordare la storia di questo edificio e di don Orione.
«Tante fotografie ritraggono il Collegio in bianco e nero, un po’ come se fosse morto – spiega il presidente degli ex allievi Roberto Barattini – Abbiamo voluto ridare vita all’edificio con i colori di Anna Gozzo. In questi acquerelli sembra quasi di poter sentire le voci allegre degli studenti».
Collegio San Giorgio, cortometraggi per celebrare il centenario
NOVI LIGURE — Nel maggio 1924 don Orione acquistava l’edificio che per decenni sarebbe stato sede del Collegio San Giorgio…
E l’istituto orionino – nonostante sia chiuso dal 2006 – in un certo senso continua a perpetuare la sua opera. Per quasi un secolo ha rappresentato un importante polo culturale e ancora oggi tanti suoi ex allievi ricoprono ruoli importanti della vita economica, sociale e politica di Novi Ligure e non solo.
«Spero che le mie opere possano portare qualcosa di buono per il San Giorgio, per l’associazione degli ex allievi e per tutta la città di Novi – commenta Gozzo – Un po’ come il colore può fare da specchio a quello che abbiamo dentro».
Nel calendario artistico, oltre alle illustrazioni, sono presenti anche frasi di don Luigi Orione riportate dai giornali dell’epoca. «Ce n’è una che suona quasi come una profezia, e che credo possa essere di buon auspicio pensando al San Giorgio oggi. Un messaggio per tutti i novesi, che con la volontà le cose si possono fare», dice Barattini.
«Io sono povero e da me non potrei nulla – diceva in quel 1924 il sacerdote tortonese proclamato santo nel 2004 – Ma ho dalla parte mia la Provvidenza, che tutto può. Confidando in essa io risusciterò il vostro Collegio San Giorgio. Fra quelle mura cadenti, in quei deserti cortili vedrete una colonia di giovani del popolo, pieni di vita, crescere morigerati e studiosi. Ve li darò fra qualche anno quei giovani, che ora vagano incerti fra un mestiere e l’altro, buoni per le industrie, attivi commercianti, operai intelligenti, cittadini utili alla Patria».
Gli eventi dedicati al centenario prenderanno il via domenica 21 aprile 2024 con il raduno annuale degli ex allievi. Venerdì 21 giugno invece è prevista la terza edizione dell’apericena di classe, al golf club di Tassarolo. Ma si sta lavorando anche su tre incontri dedicati alla cittadinanza: uno sulla storia del San Giorgio, uno su don Orione e uno sulla “vita quotidiana” degli allievi dell’istituto. Infine un appuntamento musicale.
Il calendario, a “tiratura limitata”, sarà in distribuzione presso l’agenzia Zurigo Assicurazioni (via Girardengo 39), Dd Store (via Girardengo 82), Bottega del Vicolo (via Abba 1), Hotel Viaggiatori (corso Marenco 83). Il ricavato servirà per opere di piccola manutenzione della chiesa del San Giorgio e per aiutare un’associazione locale.