Val Borbera, scoperte le targhe interattive della Società Storica
VAL BORBERA — Ieri a Pertuso è stata inaugurata la targa interattiva installata dalla Società Storica del Novese: inquadrando con…
NOVI LIGURE — Tre appuntamenti a Novi Ligure con il dialetto, le tradizioni culinarie e la storia locale: li organizza la Società Storica del Novese tra il 1° e il 10 dicembre. Appena dopo è in programma la distribuzione del nuovo numero di Novinostra, la rivista che dal 1960 propone articoli e studi sulla storia locale.
Venerdì 1° dicembre alle 17.30 presso il Museo dei Campionissimi il primo appuntamento sarà dedicato a “I proverbi e i modi di dire di Novi”. È il risultato di una meticolosa ricerca di vecchi proverbi e delle parole più significative del nostro dialetto curata da Gian Luigi Bailo e Francesco Peloso. Le parole e i proverbi che verranno commentati nel corso dell’incontro sono stati anche raccolti in un almanacco a sfoglio, dove giorno dopo giorno sarà possibile leggere una frase o una parola rigorosamente in dialetto.
Questo appuntamento è anche un’anticipazione dei corsi di dialetto novese tenuti da Bailo, che ritorneranno il prossimo anno presso la sede della Società Storica. Inoltre, grazie al calendario, saranno ricordati i giorni più significativi della storia di Novi. I calendari a sfoglio saranno disponibili presso le librerie, le edicole e la sede della Società Storica.
Val Borbera, scoperte le targhe interattive della Società Storica
VAL BORBERA — Ieri a Pertuso è stata inaugurata la targa interattiva installata dalla Società Storica del Novese: inquadrando con…
Giovedì 7 dicembre alle 17.30, sempre al Museo dei Campionissimi, il secondo incontro sarà con i sapori del novese. Enzo De Cicco, presidente della Società Storica, insieme a Luciano Asborno, direttore della rivista Novinostra, sono andati alla ricerca della storia dei prodotti enogastronomici più significativi del nostro territorio. Grazie alle riprese video curate da Piero Bogliolo sarà possibile scoprire come vengono realizzate queste eccellenze. Dalla ricerca è nato anche un libro “Sapori storici del novese”, la cui prefazione è stata affidata a Barbara Agosti, chef novese trapiantata a Roma.
Domenica 10 dicembre alle 11.00 sarà inaugurato il nuovo museo della Società Storica del Novese, nei locali di via Gramsci 73. Dopo l’apertura nel luglio 2022 della biblioteca, la Società Storica ora mette a disposizione dei propri soci i reperti raccolti nel corso di più di sessant’anni di attività.