Novi, un'esperienza stellata per gli studenti del Ciampini
NOVI LIGURE — Oggi gli studenti dell’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure avranno la possibilità di lavorare insieme a uno…
NOVI LIGURE — Due giornate di open day all’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure. La prima si svolgerà in orario pomeridiano e serale, venerdì 1° dicembre dalle 17.00 alle 21.00, mentre la seconda si terrà sabato 13 gennaio dalle 14.30 alle 18.00. In entrambi i casi l’open day si svolgerà al plesso di via Verdi. Le attività prevedono la visita dei laboratori, incontri con gli allievi e insegnanti dei vari corsi e anche un aperitivo con musica.
Il 1° dicembre e il 13 gennaio il Ciampini Boccardo “metterà in mostra” i vari indirizzi della scuola: economico (corsi di Amministrazione finanza marketing e Turismo), tecnologico (corsi di Chimica materiali e biotecnologie, Elettronica ed elettrotecnica, Meccanica meccatronica ed energia), professionale (corsi di Servizi commerciali e Enogastronomia e ospitalità alberghiera) e i corsi serali per adulti.
Novi, un'esperienza stellata per gli studenti del Ciampini
NOVI LIGURE — Oggi gli studenti dell’istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure avranno la possibilità di lavorare insieme a uno…
Intanto all’istituto Ciampini Boccardo proseguono anche le attività di Spazio alla conoscenza, la rassegna dedicata allo studio dell’astronomia e dell’astronautica organizzata dal docente Corrado Campisi. In occasione dell’open day del 1° dicembre, alle 18.45 ci sarà un collegamento tra l’istituto scolastico di Novi Ligure e la sede della Tesla in California.
I ragazzi potranno dialogare con Andrea Esposito, ingegnere meccanico che racconterà la sua esperienza professionale. Dopo la laurea a Torino, Esposito ha conseguito un master al Mit di Boston. Ora lavora alla Tesla come Program Manager, ma il suo sogno è un giorno gestire la produzione del robot Optimus. La conferenza potrà essere seguita in diretta sul canale YouTube del Ciampini Boccardo.
Di recente gli studenti novesi sono stati a Torino, alla mostra dedicata all’esplorazione spaziale dalla Luna a Marte, organizzata dall’Asi, l’Agenzia spaziale italiana.
E parteciperanno anche simbolicamente alla missione Europa Clipper. Nell’ottobre 2024 la Nasa lancerà una sonda verso Europa, una delle lune di Giove. Incisa a bordo ci sarà anche una poesia scritta da Ada Limón, accompagnata da un microchip contenente i nomi di tutte le persone e organizzazioni che hanno sostenuto la missione. E tra di essi anche quello del Ciampini Boccardo e di Spazio alla conoscenza.