La filosofia? Insegnarla è un gioco: il libro di Dario Siess
NOVI LIGURE — La distanza tra la società e il mondo della scuola è sempre più evidente, e la metodologia…
NOVI LIGURE — È uscito in libreria l’ultimo libro del novese Roberto Rizzo, “La vita in un istante”. L’autore, un nome conosciuto a Novi Ligure per l’intensa attività lavorativa nella gioielleria che porta il suo nome, è da sempre un appassionato di poesia, filosofia e letteratura.
La sua prima pubblicazione, frutto anche dell’amicizia con Eugenio Montale, da Rizzo considerato un maestro, fu nel 1971 la raccolta di poesie “Si torna al buio”. Non sono però molti i novesi che conoscono questo lato del loro concittadino, noto invece soprattutto per il suo impegno imprenditoriale.
Poco fa ha festeggiato gli 83 anni di vita e i sessant’anni di attività (ha aperto la prima gioielleria nel 1963 in viale Saffi, seguendo le orme del padre Sante). È commendatore e cavaliere della Repubblica.
La filosofia? Insegnarla è un gioco: il libro di Dario Siess
NOVI LIGURE — La distanza tra la società e il mondo della scuola è sempre più evidente, e la metodologia…
Parallelamente al lavoro, ha sempre continuato a scrivere mantenendo tantissimo materiale “nel cassetto”. Negli ultimi anni, insieme a sua moglie Katerina, ha creato un blog dove tratta a briglia sciolta i temi e i generi che caratterizzano tutta la sua opera: poesie d’amore e non solo, aforismi, pensieri, sensazioni, i suoi interrogativi sull’universo e sullo spazio-tempo in rapporto con l’uomo.
Roberto Rizzo ha scritto anche diversi romanzi, e per ultimo un libro di aforismi, edito dalla Joker di Novi Ligure. Ne “La vita in un istante” l’ispirazione di Roberto Rizzo è varia: dalla letteratura attinge con eclettismo tanto che si sentono echi sia dei moralisti francesi sia di autori novecenteschi ben diversi fra loro come Canetti o Cioran.
Ma attinge anche dal linguaggio quotidiano, quello dei giornali, della televisione e delle chiacchiere, che è il tessuto connettivo delle idee di oggi, la rete attraverso la quale tentano di farsi strada istanze fondamentali.
Anche scavando fra le idee e le parole, quindi, l’autore conferma la necessità di indagare realtà opposte o apparentemente molto lontane fra loro, cercando il punto di coincidenza e sapendo che proprio lì si può trovare la chiave per mettere a fuoco l’istante in cui esistiamo.
D’altronde un libro di aforismi ci può accompagnare ogni giorno. Non è pensato per essere letto tutto di seguito, perché proprio la sua natura è quella di far sostare e assaporare i brevi testi uno per uno, invitandoci a riflettere.