Sacro Cuore: festa per i 50 anni della chiesa, ricordano don Pino
A Novi Ligure quattro giorni di iniziative per il centenario dalla nascita di don Pino Maggi, fondatore della parrocchia
NOVI LIGURE — Si è spento all’età di 93 anni Giuseppe Pastore, meglio conosciuto come “il geometra”.
Con la sua impresa edile, Pino Pastore ebbe infatti un ruolo di primo piano nella grande stagione di espansione della città di Novi Ligure a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. Il suo nome, ad esempio, è legato alla scuola elementare Zucca, in via Verdi, e alla chiesa del Sacro Cuore, in via Don Sturzo. Ma non solo: realizzò anche la prima piscina scoperta e diverse palazzine dell’attuale quartiere G3.
Originario di Borgomanero, il geometra Pastore viveva a Basaluzzo ed era anche un appassionato radioamatore. Lascia la moglie Pia e i figli Paola ed Edgardo. I funerali saranno celebrati domani, giovedì 30 novembre alle 10.00, proprio nella chiesa del Sacro Cuore alla quale era particolarmente legato. Il rosario sarà recitato oggi alle 19.00 sempre nella medesima parrocchia.
Dall’impianto moderno e razionale, la chiesa del Sacro Cuore venne edificata a tempo di record. Per volontà di don Pino Maggi, sorse in una zona allora piuttosto periferica. Don Pino arrivò a Novi negli anni Cinquanta, incaricato come cappellano dell’Aviazione militare e guida spirituale dell’Acli che aveva sede in piazza del San Giorgio.
Nel 2022 è stato festeggiato il mezzo secolo di vita della parrocchia e il centesimo anniversario della nascita di don Maggi, morto poi nel 1987 in seguito a un banale incidente stradale. Ora anche un altro grande protagonista di quella stagione di rinnovamento come il geometra Pastore se n’è andato.
Sacro Cuore: festa per i 50 anni della chiesa, ricordano don Pino
A Novi Ligure quattro giorni di iniziative per il centenario dalla nascita di don Pino Maggi, fondatore della parrocchia