Ultrarunner e viticoltore, ora Mignacco è anche scrittore
L'imprenditore valborberino – tra i pionieri del Timorasso e delle ultra maratone – ha dato alle stampe il primo romanzo
NOVI LIGURE — “Lo zucchero in frigo” è l’ultimo libro di Gianluigi Mignacco, professionista noto anche come viticoltore e ultramaratoneta. Il volume, pubblicato dalla casa editrice Puntoacapo, sarà presentato venerdì 1° dicembre alle 18, al circolo Ilva di Novi Ligure.
Con l’autore dialogherà l’editore Mauro Ferrari. La presentazione di venerdì fa parte della rassegna “Un libro al circolo” promossa dall’associazione culturale Novinterzapagina e dal circolo Ilva.
Ultrarunner e viticoltore, ora Mignacco è anche scrittore
L'imprenditore valborberino – tra i pionieri del Timorasso e delle ultra maratone – ha dato alle stampe il primo romanzo
Nella sua azienda agricola di Cantalupo Ligure, il 48enne genovese ma ormai stabilmente trapiantato in val Borbera produce il Timorasso, vino bianco autoctono dell’Appennino piemontese. Appassionato delle corse estreme, negli ultimi anni Gianluigi Mignacco ha partecipato ai più importanti ultra-trail italiani ed europei. Il suo romanzo d’esordio, “Il commiato”, è stato pubblicato da Puntoacapo nel 2019. Nel 2021 ha dato alle stampe, sempre per Puntoacapo, “L’equilibrio dei sassi”.
“Lo zucchero in frigo” è in un romanzo intimo ma avvincente, che si impernia sul rapporto logorato di una coppia e sugli eventi della loro ultima vacanza insieme. Il paesaggio sardo e l’atmosfera superficialmente spensierata sono in realtà lo sfondo dei continui attriti fra i due coniugi, e di altre vicende che porteranno a un finale per nulla scontato.
Rispetto ai due lavori precedenti, Gianluigi Mignacco adotta qui uno stile più diretto, che bene riflette il ritmo della vicenda, la rapidità dei cambi scena e i dialoghi spesso pungenti tra i protagonisti. Mignacco in questo romanzo lavora su un unico filo narrativo retto dalla tensione interna tra i due protagonisti, sulle incomprensioni e sui silenzi che hanno lentamente minato la loro relazione.
Resta, ed è la specifica cifra letteraria di un narratore finissimo, l’interesse per le relazioni umane, la capacità di analizzare con acume la psicologia umana e di collocare una vicenda realistica sullo sfondo di un paesaggio naturale che dialoga incessantemente con i personaggi.
La fatica, gli avi, gli affetti e la val Borbera narrati da Mignacco
?L?equilibrio dei sassi? è il secondo volume che il viticoltore pubblica per Puntoacapo