Novi: "Il libro sul comodino", è la volta di Giacomo Orlando
NOVI LIGURE — Sarà il medico Giacomo Orlando a svelare il suo libro del cuore nel secondo appuntamento della rassegna…
NOVI LIGURE — Torna oggi, giovedì 30 novembre alle 18.30, l’appuntamento con “Il libro sul comodino”. In biblioteca a Novi Ligure protagonista sarà la docente Lucina Alice.
La formula dell’iniziativa culturale prevede una serie di appuntamenti mensili durante i quali, a turno, un personaggio novese viene invitato a parlare del suo libro del cuore senza nominarlo. Di quale libro sceglierà di parlare Lucina Alice?
Alice è docente del liceo Amaldi, dove insegna greco e dove è anche referente del laboratorio teatrale e collaboratrice vicaria del dirigente scolastico. Di sé dice di credere da sempre “con inossidabile entusiasmo” che quello dell’insegnante sia il più bello e il meno scontato tra i mestieri, di avere per il teatro una passione che viene da lontano, e di cercare nella poesia la parola che nutre e cura.
Novi: "Il libro sul comodino", è la volta di Giacomo Orlando
NOVI LIGURE — Sarà il medico Giacomo Orlando a svelare il suo libro del cuore nel secondo appuntamento della rassegna…
I libri sono una fonte di conoscenza, di intrattenimento e di riflessione. Ma i libri possono anche rivelare molto su di noi e sulle nostre passioni. Lo scienziato per eccellenza, Albert Einstein, amava il Don Chisciotte di Cervantes.
Mentre Winston Churchill aveva messo in cima alla propria classifica degli autori grandi classici Omero e Tacito, ma anche un (per noi) insospettabile Alessandro Manzoni con i suoi Promessi sposi. Il Principe di Machiavelli accomuna Elon Musk, Nelson Mandela e Barack Obama (che tra l’altro ogni anno pubblica una classifica dei libri che gli sono piaciuti di più).
L’idea del “Libro sul comodino” nasce dalla scrittrice e psicoterapeuta Daria Ubaldeschi e da un gruppo composto da Andrea Vignoli, Benedetta De Paolis, Elena D’Elia, Giada Incardona e Graziella Gaballo. L’ultimo incontro previsto per il 2023 si terrà il 21 dicembre sempre alla biblioteca di via Marconi 66.