"Natale a Novi", nel weekend via alle iniziative in centro
NOVI LIGURE — Da questo fine settimana prenderanno il via le iniziative di “Natale a Novi” organizzate o patrocinate dal…
Tanti eventi per prepararsi al Natale a Novi Ligure e nei dintorni per il primo weekend di dicembre. Coinvolta anche la Proloco del parco Castello, che per domani e domenica organizza diverse iniziative nella “base” di via Girardengo 16. È già arrivata anche la pista per il pattinaggio sul ghiaccio, in piazza Pernigotti.
Il 2 e 3 dicembre verrà allestito uno spazio con il “Paese di Babbo Natale” fatto di Lego, un’esposizione delle costruzioni della famosa firma dei mattoncini, realizzata con il club certificato Piemonte Bricks. Previsti laboratori per bambini (prenotazioni via whatsapp al numero 324 8772587).
Grazie alla collaborazione della compagnia teatrale “I matt’attori” sarà allestito anche un presepe come si faceva una volta a Novi, con gli oggetti di casa (sabato 2 ore 11.00 e domenica 3 ore 11.00 e 17.15).
Ci sarà un angolo dove provare con i vecchi “giochi dei nonni” in legno (sabato ore 19.00, domenica ore 18.30) e per scambiare i propri giocattoli (prenotazioni via whatsapp al 324 8772587). Giampaolo Cacciatore e Lorenzo Fossati racconteranno le loro favole di natale sabato alle 18.15 e domenica alle 17.00.
"Natale a Novi", nel weekend via alle iniziative in centro
NOVI LIGURE — Da questo fine settimana prenderanno il via le iniziative di “Natale a Novi” organizzate o patrocinate dal…
Sabato 2 dicembre “Canti di Natale”, rassegna di corali che si svolgerà in quattro suggestive location del centro di Novi Ligure. Il primo appuntamento è con l’orchestra “Note di Classe” della scuola media Boccardo che si esibirà nella chiesa di San Nicolò (ore 16.00), seguirà l’istituto musicale “Alfredo Casella” (foyer del teatro Marenco, ore 16.30), il coro Novincanto (ancora nel foyer, ore 17.30), la Corale Novese (androne di Palazzo Dellepiane, ore 18.00) e l’Accademia MusicArte (chiesa della Collegiata, ore 18.45).
Sempre sabato 2 dicembre (ore 10.00), alla biblioteca civica di via Marconi 66, “Inventa, crea e modella con l’argilla”, laboratorio per bambini da 5 a 10 anni in collaborazione con l’associazione culturale Laboratori d’Arte. Info 0143 76246.
Domenica 3 dicembre divertimento assicurato per i più piccoli con la “Grande casa di Babbo Natale”: dalle 15.30 alle 19.30 in piazza Dellepiane tante sorprese a cura di Circowow e Pazzanimazione.
In via Girardengo, nei locali ex profumeria Limoni, è allestita la mostra “Presepi dal mondo”. È visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 fino al 10 dicembre. La mostra ha anche una finalità solidale: le offerte raccolte verranno destinate alla mensa dei poveri di via Ovada e gestita dai Volontari Vincenziani che preparano una media di 50/60 pasti al giorno offerti gratuitamente alle persone indigenti.
Ottocento anni dal primo presepe, Novi li celebra con una mostra
NOVI LIGURE — Torna anche quest’anno a Novi Ligure “Presepi dal mondo”, la tradizionale mostra di rappresentazioni della Santa Natività…
Sabato 2 dicembre, alle 21.00, il teatro Giacometti di Novi Ligure ospiterà il concerto dei Doc – Direzione Ostinata e Contraria. La band proporrà un repertorio di brani di De André, Dalla, Battisti, Vecchioni, Rino Gaetano, Nomadi e molti altri. Ingresso a offerta. Il ricavato sarà devoluto all’associazione novese Diapsi, Difesa ammalati psichici.
Sabato 2 dicembre a Villalvernia, in piazza Sicbaldi e dintorni, si terranno i mercatini di Natale. Esposizione e vendita di prodotti artigianali e del territorio e idee regalo. Presenti anche stand enogastronomici, laboratori per bambini e mercatino dei giovani espositori.
Sempre sabato 2 dicembre alle 10.00, presso il salone polifunzionale, si terrà la presentazione del calendario 2024 della Croce Verde intitolato “Anduma ávãnti in cü i an” (Andiamo avanti con gli anni). Sarà aperta inoltre una mostra fotografica d’epoca dal titolo “Villalvernia e paesi circostanti”.
Sabato 2, domenica 3 e venerdì 8 dicembre mercatino di Natale a Rigoroso. Presso la sede dell’associazione Ponta, in viale Poggi 2, si terrà una mostra scambio con prodotti artigianali. Il ricavato sarà in parte devoluto alla chiesa di Rigoroso. Il mercatino sarà aperto sabato al pomeriggio e alla sera; domenica e venerdì al mattino e al pomeriggio.
Domenica 3 dicembre “Natale nel borgo” a Carezzano. Nel pomeriggio, mercatini natalizi e stand gastronomici in piazza Don Ruffini. Alle 18.30, presso la chiesa di Sant’Eusebio, concerto con la corale “San Marziano” di Mele, diretta dal maestro Christian Sonvico e con la partecipazione del soprano Anna Maria Bello. Per tutta la giornata, nella sala della Società, mostra di pittura.
Da domenica 3 dicembre presso la parrocchia di Nostra Signora della Neve a Pratolungo (Gavi) verrà allestito un banchetto con i lavoretti di Natale dei bambini del catechismo. Il banchetto rimarrà aperto per tutto il periodo natalizio.
Ad Arquata Scrivia, sabato 2 dicembre alle 18.00, concerto della Banda Musicale presso la chiesa parrocchiale. Alla Casa Gotica, in via Interiore, mostra permanente di presepi e diorami realizzati dall’associazione Arquator.