TetraKorda e Freedom Jazz Band, una serata a ritmo di musica
Dopodomani appuntamento a Gavazzana con i TetraKorda e a Novi Ligure con la Freedom Jazz Band
Un lunedì di musica a Gavazzana e a Novi Ligure. Dopodomani, lunedì 4 dicembre, a Gavazzana si esibiranno i TetraKorda, mentre a Novi Ligure sarà di scena la Freedom Jazz Band.
TetraKorda a Gavazzana
Lunedì alle 21.30, la sede dell’associazione Gavazzana Blues (via Battisti) ospiterà il concerto dei TetraKorda, il duo formato da Desiree Beltrán al violoncello e Fabio Valera al violino. Sono nati in una piccola città sulle montagne andine, in Venezuela. Hanno iniziato la loro “vita musicale” molto presto grazie al sistema nazionale di orchestre e cori giovanili e infantili del Venezuela: “El Sistema” che offre la possibilità di studiare musica a un ottimo livello sempre gratuitamente.
A causa della situazione economica e politica del Paese anche loro, come molti altri venezuelani, hanno cercato fortuna all’estero emigrando in Italia e, precisamente in Abruzzo, con l’idea e la volontà di lavorare anche per aiutare chi è rimasto nella loro terra di origine.
Hanno comunque continuato a studiare musica in modo autonomo e, dopo circa due anni, si sono trasferiti ad Alessandria. Il progetto TetraKorda nasce dalla volontà di produrre musica in modo coinvolgente e insolito utilizzando strumenti normalmente votati alla musica “classica”, come violino e violoncello, ma così versatili da adattarsi perfettamente ad altri generi musicali. Il genere è infatti il “crossover classico”, che mescola elementi della musica colta con quelli della musica popolare.
Freedom Jazz Band a Novi
Concerto di Natale della Freedom Jazz Band alla Soms di Novi Ligure (via Cavanna), a partire dalle 20.45. Il gruppo, con la vocalist Marta Ziccardi, presenterà un repertorio rinnovato, che partendo dai classici standard arriva a tradurre nel linguaggio jazzistico le melodie tradizionali. Oltre a Ziccardi, i componenti sono Davide Anzaldi (batteria), Fabio Polentini (chitarra), Gianluca Trunzo (basso), Tomaso Di Muzio (tastiere).
Ingresso riservato ai soci della Soms (possibilità di sottoscrivere o rinnovare la tessera direttamente in loco).