L'Aeronautica Militare compie cent'anni: con Novi protagonista
Fondata ufficialmente nel 1923, a Novi Ligure già nel 1911 si svolsero le prime manovre sperimentali della nuova Arma
NOVI LIGURE — L’associazione Arma Aeronautica di Novi Ligure si prepara a festeggiare la patrona degli aviatori: la Madonna di Loreto.
Le celebrazioni si terranno venerdì 8 dicembre, a partire dalle 9.15, con un primo raduno in via Bixio, presso il monumento dedicato ai Marinai d’Italia. Alle 10.15 ci si sposterà in piazza Pascoli, presso il monumento dedicato ai caduti dell’Aeronautica militare.
Le cerimonie di commemorazione termineranno alle 11.00, quando ci si trasferirà alla parrocchia del Sacro Cuore per la messa officiata dal cappellano don Giuseppe Turrici. A seguire, il pranzo sociale. Il presidente dell’associazione, Ottavio Bottazzi, invita le varie rappresentanze d’arma cittadine a presenziare con il proprio labaro.
Il legame tra l’aeronautica militare e la Madonna di Loreto risale ai primi decenni del ventesimo secolo, quando la Vergine Maria cominciò a essere venerata quale protettrice degli aviatori. Questa solennità mariana si ricollega alla tradizione secondo la quale il sacello venerato a Loreto sia in realtà la camera nella quale a Nazaret Maria nacque, fu educata e ricevette l’annuncio angelico.
Questo piccolo santuario biblico, caduto in mano dei musulmani, venne traslato prima a Tarsatto in Dalmazia (1291), poi nella selva di Recanati e infine a Loreto. Secondo la leggenda il trasferimento avvenne in una sola notte, tra il 9 e il 10 dicembre del 1294, grazie all’intervento di angeli in volo.
L'Aeronautica Militare compie cent'anni: con Novi protagonista
Fondata ufficialmente nel 1923, a Novi Ligure già nel 1911 si svolsero le prime manovre sperimentali della nuova Arma
Novi Ligure ha una lunga tradizione aeronautica che risale ai primi anni del Novecento. Nel 1911, infatti, la città fu sede di una delle prime manovre sperimentali della nuova Arma, che sarebbe stata fondata ufficialmente solo più tardi. Nel 1917 venne aperto l’aeroporto, dove si trova ancora adesso, lungo la strada per Pozzolo. Successivamente ne venne decisa l’intitolazione al tenente Eugenio Mossi, pilota collaudatore caduto nel 1925.
Il 28 marzo 2023 l’Aeronautica Militare Italiana ha compiuto cento anni. Le origini risalgono al 1923, quando fu fondato il Corpo Aeronautico Militare che dieci anni dopo divenne Regia Aeronautica. È composta da circa 41 mila effettivi che operano con una flotta di oltre 300 velivoli.