Domenico Vernetti, addio all’avvocato impegnato anche nei Lions
È morto all'età di 83 anni Domenico "Dino" Vernetti. Avvocato di Novi Ligure, era stato anche consigliere comunale del Pli
NOVI LIGURE — È morto ieri all’età di 83 anni Domenico Vernetti, avvocato noto sia a Novi Ligure, la città di cui era originario, sia ad Alessandria, dove aveva esercitato lungamente la libera professione.
“Dino” Vernetti era avvocato da più di mezzo secolo (era iscritto all’albo dal 1969). Nel 2019 l’Ordine degli avvocati di Alessandria lo aveva premiato per aver raggiunto i “50 anni di toga”. Apparteneva a una delle famiglie più note a Novi Ligure, sia per l’impegno professionale che per l’attività politica. Il nipote Piero, anche lui avvocato, è editore del settimanale “Panorama di Novi”.
Era stato consigliere comunale per il Pli dal 1975 al 1980, sindaco Armando Pagella. Aveva inoltre fatto parte del consiglio di amministrazione di Amga, la società municipalizzata del gas e dell’acqua. Era stato anche uno dei soci più attivi del Lions Club novese, che annovera tra i fondatori il fratello Paolo. Aveva collaborato anche con la Società Storica del Novese.
Domenico Vernetti lascia i figli Alda (con cui divideva lo studio alessandrino) e Andrea, e il fratello Mario. Il terzo fratello, Paolo, è scomparso nel 2007. I funerali avranno luogo mercoledì 6 dicembre alle 10.30 nella chiesa di San Pietro, a Novi Ligure. Il rosario sarà recitato nella stessa chiesa, domani alle 19.00.