Musicanovi: Ronchini e Novarino propongono il tardo romanticismo
NOVI LIGURE — Nell’ambito della 31esima edizione di Musicanovi, domenica 12 novembre alle 17.00 si terrà il concerto “Tardo romanticismo”.…
NOVI LIGURE — Il Duo André Navarra, formato da Sergio e Camilla Patria, sarà protagonista del concerto della rassegna Musicanovi, domenica 10 dicembre a Novi Ligure.
Alle 18.00, presso l’auditorium Casella alla ex caserma Giorgi di via Verdi (palazzina Coralli), si terrà il terzo concerto della 31esima rassegna concertistica Musicanovi. Il Duo André Navarra è nato per onorare la figura del grande violoncellista e didatta con il quale proprio Sergio Patria ebbe occasione di perfezionarsi presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Il programma comprende sia brani originali per due violoncelli che trascrizioni, permettendo all’ascoltatore di scoprire le possibilità espressive, di cantabilità o accesi virtuosismi che il violoncello può trasmettere. Non mancheranno composizioni di J. S. Bach, G. B. Viotti, F. Dotzauer, G. B. Barriere.
Musicanovi: Ronchini e Novarino propongono il tardo romanticismo
NOVI LIGURE — Nell’ambito della 31esima edizione di Musicanovi, domenica 12 novembre alle 17.00 si terrà il concerto “Tardo romanticismo”.…
Sergio Patria debutta a 16 anni in veste di solista con l’Orchestra della Radio Svizzera italiana. Compie gli studi presso il conservatorio Vivaldi di Alessandria, perfezionandosi a Siena con Navarra e all’Accademia Santa Cecilia in Roma. Per anni è stato primo violoncello solista nell’orchestra sinfonica di Bogotà (Colombia), allo Stadttheater di Lucerna e al teatro Regio di Torino. È stato docente di violoncello al conservatorio di San Cristobal (Venezuela), di Torino e di Lucerna. Dal 1988 suona in duo con la pianista e consorte Elena Ballario.
Camilla Patria compie gli studi musicali presso il conservatorio Verdi di Torino diplomandosi con la lode. Prosegue poi al Csi di Lugano con Enrico Dindo, conseguendo un master nel 2017. Si è esibita come solista con l’Orchestra Filarmonica di stato di Craiova, l’orchestra da Camera di Vienna, la Sinfonica di Sanremo.
Si è perfezionata come solista e camerista con Bruno Canino, Bruno Giuranna, Enrico Bronzi, Natalia Gutman. Collabora con l’orchestra del Regio di Torino e dell’Arena di Verona. Nel 2019 fonda il duo InContra insieme al contrabbassista Tommaso Fiorini. Attualmente è docente di musica da camera al conservatorio Vittadini di Pavia.
Ingresso 10 euro (ridotto 5 euro). Info e prenotazioni 346 6564484. La rassegna concertistica ha il patrocinio del Comune di Novi, della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e della Fondazione CrTorino.