Pasturana, spettacoli e concerti per la Settimana della Cultura
PASTURANA — Prende il via domani a Pasturana la “Settimana della cultura”, giunta ormai alla 21esima edizione. Gli appuntamenti si…
PASTURANA — Nuovo fascino e antiche suggestioni nel “Presepe diffuso” di Pasturana, manifestazione religiosa e folkloristica, che quest’anno offre ai visitatori la possibilità di fare un salto nel passato.
«Il successo riscosso durante lo scorso Natale ci hanno incoraggiato a riproporre e arricchire l’allestimento, in una operazione che favorisce un ponte tra passato e presente», spiega il presidente della Proloco, Pier Giuseppe Borgarelli. Il presepe diffuso è visitabile fino al 6 gennaio nel centro storico di Pasturana.
La pittrice locale Patrizia Borromeo ha dipinto tutte le statue del presepe, alte circa un metro. Ha scelto di inserire, insieme alla Natività e accanto ai classici personaggi, alcune figure che riportano alla vita semplice di altri tempi. E ha riproposto attività locali scomparse, che richiamano alla memoria usanze, sapori magari dimenticati, per cercare di mantenerli vivi e presenti nella memoria. Ad esempio la merciaia, il calzolaio, il macellaio.
La nostalgia e la tenerezza si incontrano nel quadro dedicato ai ragazzini che giocavano nel centro storico. «Attraverso i miei lavori sono tornata indietro nel tempo – racconta la pittrice – Ora che ho raggiunto una certa età mi circondo anche di ricordi. Ritorno spesso alla mia infanzia e con maggiore sensibilità sento quello che ho vissuto. Tutto questo mi dà un senso di sicurezza, di appartenenza ai luoghi e alle figure che li hanno popolati».
Proprio per raccontare la realtà della vita di tutti i giorni, troviamo rappresentati anche numerosi animali, dal bue all’asinello della Natività, dalle pecore alle caprette, dalle oche al tacchino, fino ai gatti, a testimoniare la variegata dimensione della Natura.
Pasturana, spettacoli e concerti per la Settimana della Cultura
PASTURANA — Prende il via domani a Pasturana la “Settimana della cultura”, giunta ormai alla 21esima edizione. Gli appuntamenti si…
Questa iniziativa è stata proposta all’amministrazione comunale e alla Proloco da parte di un gruppetto di volontari nel 2022. «La collaborazione tra cittadini, associazioni e Comune non può che essere accolta con plauso. Miriamo a un unico obiettivo: Pasturana paese aperto, ovvero la direzione in cui l’attuale amministrazione comunale ha sempre lavorato», commenta il sindaco Massimo Subbrero.