Il metodo Pirandello, Paolo Rossi rende protagonista il pubblico
Al teatro Marenco di Novi Ligure va in scena "Da questa sera si recita a soggetto! Il metodo Pirandello", con Paolo Rossi
NOVI LIGURE — “Da questa sera si recita a soggetto! Il metodo Pirandello” è il titolo dello spettacolo di Paolo Rossi che si terrà al teatro Marenco di Novi Ligure.
Mercoledì 13 dicembre alle 21.00 la stagione del teatro di via Girardengo prosegue con Paolo Rossi che si confronta con “Questa sera si recita a soggetto” di Pirandello, parte della trilogia del “teatro nel teatro” che rivoluzionò il modo tradizionale di recitare, non limitando l’azione degli attori al solo palcoscenico ma facendoli recitare anche in platea, nei palchi, nel foyer, coinvolgendo il pubblico come fosse parte dello spettacolo.
In scena accanto a Paolo Rossi e alla sua compagnia di artisti si aggiungeranno comparse e parti minori scelte tra il pubblico. Cinque o sei persone che hanno partecipato a un semplice “casting” tenuto dal regista. Insomma… mercoledì sera si recita (davvero!) a soggetto.
Il metodo Pirandello
Con il nuovissimo “Da questa sera si recita a soggetto”, Paolo Rossi gioca con il grande drammaturgo siciliano per raccontare di noi, di questo nostro momento chiamando in causa gli spettatori in una divertente scorribanda.
«Il mio è sempre stato un teatro partecipato, come un tempo mi piaceva chiamarlo, un teatro di ri-animazione dove il pubblico è spettatore attivo – dice Paolo Rossi – Ogni serata sarà speciale e unica perché sarà come il primo giorno di prova di uno spettacolo teatrale. Scopriremo il come, il quando e il perché nasce uno spettacolo, svelando la magia della creazione artistica e la nascita di una nuova opera».
Sul palco saliranno Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, Caterina Gabanella, Alessandro Cassutti e Laura Bussani. Drammaturgia di Paolo Rossi e Carlo G. Gabardini. Scene di Lorenza Gioberti. Costumi di Elisabetta Menziani. Luci di Elena Vastano. Aiuto regia Luca Orsini.
L’approfondimento
Sempre mercoledì alle 16.30 torna anche l’incontro gratuito di approfondimento sul mondo teatrale a cura del direttore artistico Giulio Graglia. Sarà un appuntamento per tutti coloro che vogliono indagare i testi dei grandi autori in modo più diretto, sperimentando l’arte della lettura interpretata e della recitazione.