Attacchi antisemiti all’assessore, da Novi solidarietà bipartisan
Marco Bertoli di Fratelli d'Italia e i 20xNovi in difesa dell'assessore comunale Gianfilippo Casanova
NOVI LIGURE — Solidarietà bipartisan all’assessore comunale Gianfilippo Casanova, vittima di attacchi antisemiti. L’esponente della giunta di Novi Ligure nei giorni scorsi era stato oggetto di un attacco con allusioni antisemite su un sito internet vicino al centrodestra. Dopo la denuncia del Partito Democratico, ora anche i 20xNovi e Fratelli d’Italia difendono Casanova.
Il capogruppo di FdI in consiglio comunale, Marco Bertoli, è infatti intervenuto esprimendo «sconcerto per quanto accaduto nei giorni scorsi a Bosio». «La comparsa di stelle di David sui muri di una abitazione privata rappresenta un atto deprecabile e insulso, su cui auspichiamo sia fatta chiarezza».
«Per quanto riguarda le affermazioni pubblicate su un “noto portale vicino al centrodestra” (così si legge in un comunicato del Pd), va chiarito che non esiste alcun nesso tra FdI e detto portale», ha spiegato ancora Bertoli. «Anche in questo caso esprimiamo senza riserve la nostra convinta e totale riprovazione, unita alla nostra solidarietà politica e umana verso l’assessore Gianfilippo Casanova», ha concluso il capogruppo di FdI.
Attacchi antisemiti su internet
Su internet, Casanova era stato definito «discendente di Giacobbe». Si leggeva ancora: «Gli ebrei non mollano e non perdonano», sempre a proposito dell’assessore novese.
«Nel difendere con fermezza ogni individuo vittima di antisemitismo, intendiamo esprimere massima solidarietà al popolo ebraico e all’assessore Gianfilippo Casanova, impropriamente screditato», fanno sapere i 20xNovi.
«In un mondo che abbraccia la diversità, è nostro dovere, come lista civica e come cittadini appartenenti a una collettività, respingere ogni forma di discriminazione, promuovendo la comprensione e il rispetto reciproco», dicono ancora i 20xNovi.
«Solo se capaci di creare una coscienza comune democratica, potremo erigerci a baluardo contro il dilagare di un nuovo antisemitismo. Un atteggiamento alimentato anche con l’uso di un linguaggio solo apparentemente ironico. In verità è irrispettoso di valori universali quali la tolleranza, l’uguaglianza e la fratellanza, che riteniamo essere il fondamento del vivere comune», concludono dalla lista civica novese.