Lorca e il flamenco: a Novi un evento tra danza, musica e poesia
NOVI LIGURE — Un appuntamento unico per scoprire l’arte e la poesia di Federico Garcia Lorca attraverso le note gitano-andaluse…
NOVI LIGURE — Finale d’anno con il botto per l’associazione Novi Musica e Cultura, che mercoledì 27 dicembre proporrà il Gran Gala d’Inverno.
Alla chiesa di San Nicolò di Novi Ligure, si esibirà l’ensemble dei Cameristi Cromatici, insieme a un solista di assoluto prestigio, il violinista Giuseppe Gibboni (Premio Paganini 2021). Ma non solo: ci saranno anche Constantin Beschieru (violino) e Carlo Romano, il celebre oboe di Ennio Morricone. La direzione sarà affidata al maestro Maurizio Billi.
Lorca e il flamenco: a Novi un evento tra danza, musica e poesia
NOVI LIGURE — Un appuntamento unico per scoprire l’arte e la poesia di Federico Garcia Lorca attraverso le note gitano-andaluse…
Il Gala d’Inverno 2023 prevede la partecipazione dell’ensemble dei Cameristi Cromatici (professori dell’Orchestra Nazionale della Rai), in formazione da camera di 24 elementi. Saranno diretti dal maestro Maurizio Billi, con la partecipazione di solisti di prestigio. Si tratta di Carlo Romano, oboe solista (ha lavorato per quarant’anni al fianco di Ennio Morricone, che ha composto per lui “Gabriel’s Oboe” dal film “The Mission”), Constantin Beschieru, primo violino, e soprattutto Giuseppe Gibboni violinista di prestigio internazionale.
In occasione del Gala, l’associazione consegnerà il terzo Excelsior d’Oro, coniato dalla Gioielleria Megazzini di Valenza. Il gioiello, il cui destinatario sarà svelato solo durante il concerto, sarà consegnato dai pronipoti di Romualdo Marenco, Mario Leopoldo e Maria Rita Marenco, e dal Console Onorario di Spagna, María Jesús García Miguel.
Il Gala è il settimo concerto organizzato quest’anno dall’associazione novese, grazie al sostegno dei tanti sponsor, delle Fondazioni Cral e CrTorino, alla Regione, al Comune e alla collaborazione con altre associazioni quali Karkadè e il Centro Danza di Roberta Borello.
«Il 2023 ci ha portato alcune novità, come il rapporto prestigioso con il teatro Carlo Felice, la collaborazione con l’Ambasciata di Spagna che è sfociata in un patrocinio morale per tutta la manifestazione e infine con la Regione che ci ha inserito nel piano triennale dei contributi a favore dello spettacolo dal vivo», spiega Patrizia Orsini, direttrice organizzativa di Novi Musica e Cultura.