Natale in musica, tutti gli appuntamenti del weekend a Novi
Cinque eventi musicali a Novi Ligure a partire da venerdì per calarsi nell'atmosfera natalizia
NOVI LIGURE — Ben cinque appuntamenti per vivere un Natale in musica a Novi Ligure nel prossimo fine settimana.
Gli appuntamenti di venerdì
Si comincia venerdì 15 dicembre. Alle 17.30 al Museo dei Campionissimi si terrà l’esibizione di “Note di classe”, l’orchestra dell’Istituto comprensivo 2. Insieme all’orchestra anche il coro della classe 2ªB delle medie Boccardo, per un evento dedicato al contrasto del bullismo: “Accorciamo le distanze con la musica”.
Sempre venerdì 15 dicembre, ma alle 21.00 alla chiesa Collegiata, concerto del Coro Novincanto. “Voci festive” è il titolo del concerto che vedrà anche la partecipazione di Hyo In Cecilia Lee (direttore), Gian Maria Franzin (pianoforte), Teresa Todarello (viola) e Maria Grazia Guerra e Luca Torciani (violini).
Ancora venerdì sera, al teatro Giacometti, tributo a Zucchero con la Fly Blue’s Band, il coro P.Voices di Oviglio e la speciale partecipazione di James Thompson.
Natale in musica con la Corale Novese
Sabato 16 dicembre alle 21.00, alla biblioteca civica di via Marconi 66, concerto di Natale della Corale Novese. Come consuetudine la Corale Novese con il suo “Concerto di Natale” vuole non solo celebrare un momento di festa ma pregustarne l’attesa suscitando nell’ascoltatore quella gioia intima capace di farci vivere, oggi come ieri, il mistero del Natale. Da qui la scelta di un repertorio che spazierà tra brani sacri, popolari, tradizionali italiani e internazionali, eseguiti in parte a cappella e in parte con accompagnamento strumentale. A dirigere la Corale il maestro Chris Iuliano, voce solista il soprano Barbara Maiulli.
“Quasi 2000”
Domenica 17 dicembre alle 17.30, ancora in biblioteca, concerto del trio formato da Carmen Maccarini (fagotto), Paolo Paravagna (tromba) e Gianluca Faragli (pianoforte), nell’ambito della nona edizione delle Settimane Musicali Internazionali. Il concerto, dal titolo “Quasi 2000” sarà replicato anche il giorno seguente, in una matinée riservata alle scuole. Il programma prevede musiche di compositori contemporanei come De Grandval, Goedicke, Arnold, Plog, Dutilleux, Corigliano, Bitsch e Rota.