"Natale a Novi", nel weekend via alle iniziative in centro
NOVI LIGURE — Da questo fine settimana prenderanno il via le iniziative di “Natale a Novi” organizzate o patrocinate dal…
Tanti appuntamenti dedicati al Natale nel weekend che prende il via oggi, in tutto il novese. Proseguono anche gli eventi del “Natale a Novi”.
A Novi Ligure questo weekend sarà dedicato quasi interamente alla musica, con ben cinque appuntamenti musicali, descritti nel dettaglio in questo articolo.
I “Racconti di Natale” saranno protagonisti domani, sabato 16 dicembre dalle 17 alle 19: una serie di spettacoli itineranti per le vie del centro di Novi con Federica Sassaroli, il Teatro del Rimbalzo e l’allegria di trampolieri e giocolieri. Sempre domani, alle 10.00 in biblioteca, “Angeli e meraviglie natalizie”, laboratorio con la lana cardata per bambini dai 4 ai 12 anni, a cura dell’associazione Progetto Leonardo (prenotazione obbligatoria allo 0143 76246)
Domenica 17 dicembre in piazza Dellepiane ci sarà il “Pazzo show di Natale”, con spettacoli di bolle, magia, baby Christmas dance e tattoo a cura di Pazzanimazione.
A partire da oggi invece si terrà “Dolci Terre di Novi: Fuori Fiera”, rassegna di prodotti enogastronomici allestita nei locali di via Girardengo 65 e curata dall’associazione Novinterzapagina.
In funzione anche la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Pernigotti. La pista, completamente coperta, con i suoi 450 metri quadrati è una delle più grandi del Piemonte. L’area di viale Saffi (angolo via Garibaldi) ospita il trenino lillipuziano, piccolo treno su rotaia con percorso illuminato dedicato ai bambini.
“CamminiAmo il Natale” è la nuova iniziativa dell’associazione CamminaNovi presieduta da Paolo Dalia. Si terrà domenica 17 dicembre con ritrovo alle 18.00 presso il circolo Ilva. Consiste in una camminata non competitiva della lunghezza di circa tre chilometri con arrivo a piazza Dellepiane. A fine camminata verrà distribuita focaccia, panettone e cioccolato. Le iscrizioni si ricevono presso il negozio Novirunning in via Pavese 25 e il loro costo è di 6 euro comprensivi di cappellino di Natale e bottiglietta d’acqua. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto all’associazione “Isco – Insieme con Simone contro l’osteosarcoma”, nata in memoria di Simone Dispensa.
"Natale a Novi", nel weekend via alle iniziative in centro
NOVI LIGURE — Da questo fine settimana prenderanno il via le iniziative di “Natale a Novi” organizzate o patrocinate dal…
Stasera, venerdì 15 dicembre alle 21.00, concerto di Natale all’Oratorio dei Rossi di Gavi. Si esibirà il Modern Open Trio (Giuseppe Canone ai clarinetti e sassofoni, Andrea Albini alle chitarre e elettronica live, e Giorgio Magistroni al contrabbasso e percussioni). L’ingresso è a offerta libera, e tutto il ricavato verrà devoluto alla Croce Rossa di Gavi, in memoria del socio Rotary Giorgio Morpurgo. Organizza il Rotary Club Gavi Libarna.
Sabato 16 dicembre alle 21.00 presso la chiesa di Sant’Andrea di Basaluzzo grande Concerto di Natale. Il Coro Voci Bianche, il Coro Giovanile e gli Strumentisti dell’Accademia MusicArte, con la collaborazione di Nicolas Megna alla batteria e Daniele Zigrino alla tromba, tutti diretti da Raffaella Tassistro, proporranno un viaggio tra le melodie natalizie di tutto il mondo per augurare Buon Natale a tutta la popolazione basaluzzese e a quanti vorranno essere presenti per essere trasportati appieno nell’atmosfera dolce e scoppiettante del Natale. Il concerto è inserito in Nativitas Piemonte giunta alla decima edizione e organizzata dall’Associazione Cori Piemontesi.
Domenica 17 dicembre dalle 10.00 e per tutto il giorno, a Cassano Spinola ci saranno i “Mercatini di nonno Inverno”. Una giornata dedicata ai Mercatini di Natale per festeggiare insieme l’arrivo delle feste e condividere amicizia e serenità. Lungo le vie del paese verranno allestiti i banchetti, insieme allo street food, alla musica e a molto altro.
Mercatini di Natale anche al centro polifunzionale di Vignole Borbera, domenica dalle 11.00 alle 18.00. A pranzo stand gastronomici con polenta al sugo o ai formaggi e gnocco fritto con salumi nostrani. Nel pomeriggio merenda con frittelle, crepes, cioccolata calda e vin brulé. Animazione per i bambini ed esposizione di presepi della scuola elementare. Organizza la Proloco.
Mercatino anche a Grondona, sabato 16 dicembre, per tutto il pomeriggio.
A Francavilla Bisio, domenica 17 dicembre alle 17.00, presso la chiesa di Nostra Signora delle Grazie, si terrà il concerto “Gli angeli di Natale”, con il Gruppo dell’Incanto. L’ensemble è formato da Serafina Carpari e Aldino Leoni (canto), Daniele Desana (voce recitante), Alessia Giovannitti e Mario Martinengo (musica). Al termine aperitivo e scambio di auguri. Organizzano Comune, Proloco, Cif Centro italiano femminile e Distretto del Novese.
Domenica 17 dicembre dalle 14.00 alle 17.00 “Babbo Natale in Piazza”, in piazza Europa a Borghetto Borbera.
L’oratorio di Sant’Antonio Abate a Voltaggio per tutto il periodo natalizio ospiterà dieci presepi allestiti da Leardo Traverso. Le natività sono ambientate in antichi borghi liguri. Domenica 17 dicembre la mostra sarà aperta dalle 15.00 alle 18.00.
A Vendersi di Albera Ligure domenica 17 dicembre alle 15.00 letture di Natale in biblioteca con cioccolata calda, pandolce e vin brulé con Babbo Natale.
A Serravalle Scrivia oggi è prevista un’iniziativa sulle tradizioni natalizie mitteleuropee (qui l’articolo) mentre a Pasturana è sempre visibile il presepe diffuso (qui le informazioni).