Istituto comprensivo 1, rivoluzione digitale nella scuola di Novi
All'Istituto comprensivo 1 di Novi Ligure una vera e propria rivoluzione digitale grazie ai fondi del Pnrr
N0VI LIGURE — Tante idee per “svecchiare” la scuola grazie ai fondi messi a disposizione dal Pnrr: all’Istituto comprensivo 1 di Novi Ligure con il progetto “In Novitate Vivam” hanno deciso di rinnovare non solo gli ambienti fisici delle aule, ma l’intero approccio all’insegnamento.
«Il nostro Istituto con i suoi tre plessi (Pascoli, Doria e Rodari-Cichero) vanta il numero più alto di alunni di tutta la città», spiegano dalla scuola. Ora mira all’implementazione della realtà aumentata all’interno della quotidianità della didattica.
Istituto comprensivo 1, le novità
È prevista la realizzazione di tre immersive classroom, una per ciascun plesso, di due web radio e una web tv, di una pinacoteca digitale che mostrerà tutti i lavori degli studenti svolti durante i progetti e le lezioni quotidiane, di un museo scientifico aperto a tutti. Verranno acquistate stampanti 3D e sarà creata un’aula dedicata alle attività di storytelling e dramatizzazione, all’interno del suggestivo emiciclo presente nel plesso Rodari.
Una sfera importante del progetto mira a facilitare il processo di apprendimento per gli alunni con difficoltà di vario genere e per le minoranze linguistiche. L’obiettivo è creare moderni ambienti di apprendimento, coinvolgenti e legati da un denominatore comune: lo studente al centro.
Open day all’Ic 1
Intanto oggi si terrà un open day proprio all’Istituto comprensivo 1 di Novi Ligure. Per la scuola dell’infanzia, dalle 10 alle 12 le maestre incontreranno bambini e genitori nei due plessi di viale Saffi 44 e di via Cavallotti 65. Per elementari e medie invece l’appuntamento è al plesso “Pascoli” di corso Italia. Il preside incontrerà le famiglie dei futuri alunni alle 9.00 (medie) e alle 9.30 (elementari), e poi sono previste attività insieme ai docenti.