NoviOnline, le notizie più cercate su Google nel 2023
A farla da padrona è la cronaca nera, ma c'è spazio anche per notizie più allegre
NOVI LIGURE — Novionline è il sito internet che il network de Il Piccolo dedica al Novese. Quotidianamente vi sono pubblicati articoli relativi a un territorio molto vasto, che spazia dalla Fraschetta alle valli appenniniche di Borbera, Scrivia e Lemme.
Il territorio comprende Novi Ligure, ma anche centri di medie dimensioni come Arquata, Serravalle, Gavi e Pozzolo, che insieme formano un’altra città, quantomeno come numero di abitanti. Al termine dell’anno abbiamo voluto provare a guardarci indietro e, consultando i dati di Google, riportarvi le tre notizie più cercate di ogni mese. A farla da padrona, manco a dirlo, è la cronaca nera, ma ogni tanto c’è spazio anche per avvenimenti più allegri o per semplici curiosità.
Gennaio
Gennaio parte con l’improvvisa chiusura della linea ferroviaria Genova-Milano, a causa di un camion che aveva urtato in un sottopasso. Poi la morte del grande campione Gianluca Vialli e infine un altro incidente stradale, in pieno centro a Novi Ligure, spettacolare ma per fortuna senza gravi conseguenze.
Febbraio
Anche febbraio si apre con un incidente stradale mortale a Bosco Marengo. Poi l’atteso ritorno del Mercato di Forte dei Marmi e infine la protesta degli studenti dell’istituto Ciampini Boccardo per le aule al freddo.
Marzo
Il ritrovamento di un cadavere nei pressi della stazione di Novi Ligure (un giovane di 25 anni) domina le pagine di marzo. Ha destato curiosità anche il crollo di un muro in strada, per fortuna senza serie conseguenze.
Aprile
Le uova di Pasqua di Giovanni Vanja Lasagna, la fiera delle Palme a Pozzolo Formigaro e il raduno degli ex alunni del Collegio San Giorgio.
Maggio
Il passaggio del Giro d’Italia, le elezioni comunali con il ballottaggio tra Muliere e Porta e il lungo black out elettrico ad Arquata Scrivia.
Giugno
Ancora ciclismo con il Giro dell’Appennino, che per la prima volta parte da Arquata Scrivia, e la storica visita del sovrano Alberto di Monaco a Carrosio.
Luglio
Luglio per i lettori di Novionline è dominato dalla cronaca. La morte di don Livio Piccinini, parroco di Arquata, il drammatico incidente a una 77enne precipitata nel vuoto e lo stop di due carroponti dell’ex Ilva per sicurezza.
Agosto
Voglia di festa: le notizie più cliccate riguardano la fiera di Pozzolo, l’inaugurazione della big bench di Gavi e il mercato estivo di Cabella Ligure.
Settembre
Il calzolaio Lorenzo Remotti partecipa al Grande Fratello, la città di Novi si schiera con don Giuseppe Turrici per evitarne il trasferimento. Muore Paola Carpari, nota imprenditrice del settore sportivo.
Ottobre
A Novi muore Bruno Santin, l’uomo più anziano della città. A Serravalle Scrivia Margherita Bertin, giovane volontaria della Croce Rossa. Il maltempo fa danni in tutte le valli.
Novembre
Novembre tra luci e ombre per i lettori di Novionline. All’Outlet di Serravalle iniziano i festeggiamenti per l’approssimarsi del Natale. A Novi un locale di viale Saffi viene chiuso per motivi di ordine pubblico. Grande commozione desta la tragica morte di un 13enne.
Dicembre
Antonella Clerici compie 60 anni. La modella serravallese Giada Telesca finisce sul calendario della Vogue Tma. In tanti attendono con ansia gli appuntamenti del Natale.