Alberto Masoero, addio al giornalista di Novi che condusse il Tg1
NOVI LIGURE — Si è spento ieri all'età di 81 anni Alberto Masoero, noto giornalista di Novi Ligure. Il suo…
NOVI LIGURE — Salvatore Dalia e Nicoletta Bricola: Novi Ligure nel giro di pochi giorni ha perso due persone note per il loro impegno nei campi del commercio e della politica.
Salvatore Dalia, scomparso l’altro ieri a 81 anni, aveva fondato la celebre pellicceria di via Carducci. Originario della provincia di Messina – era nato nel 1943 a Barcellona Pozzo di Gotto – da sempre viveva a Novi Ligure. Il suo negozio è diventato ben presto un punto di riferimento importante nel tessuto economico della città e negli anni Ottanta aveva fatto parte del direttivo dell’associazione commercianti.
Nel 1997 il presidente Oscar Luigi Scalfaro l’aveva nominato Cavaliere al merito della Repubblica. Sempre a fine anni Novanta Salvatore Dalia era stato presidente della Polisportiva Europa 2000, l’ente che gestiva il circolo All Season di viale Pinan Cichero. Appassionato sportivo, negli anni Settanta aveva sostenuto la realizzazione dell’allora palestra della Forza e Virtù in via De Amicis, mentre in tempi più recenti aveva ottenuto buoni risultati sul campo da golf.
Sul fronte politico, Salvatore Dalia è stato sostenitore ed esponente del Partito Socialista. Negli anni Ottanta era stato candidato da indipendente nelle fila del Psi novese alle elezioni comunali, mentre nel 2013 era entrato a far parte del direttivo del partito.
“Turi” Dalia, come era soprannominato dagli amici, lascia la moglie Renata Bailo, sposata oltre mezzo secolo fa, e i figli Elisabetta ed Emanuele. Il funerale è stato celebrato oggi.
Alberto Masoero, addio al giornalista di Novi che condusse il Tg1
NOVI LIGURE — Si è spento ieri all'età di 81 anni Alberto Masoero, noto giornalista di Novi Ligure. Il suo…
L’impegno politico nel Psi accomunava Dalia a Nicoletta Bricola, detta “Niki”, deceduta martedì 2 gennaio a 72 anni. Per lungo tempo ha affiancato la famiglia nella gestione del panificio di via Paolo da Novi, nel centro della città, dedicandosi attivamente alla politica locale nelle fila del partito socialista. Benché si fosse trasferita a Stazzano, aveva mantenuto forti legami con Novi Ligure. Nel 2009 si era ancora presentata alle elezioni comunali nella lista del Psi. Aveva anche fatto parte come volontaria della Croce Verde di Villalvernia.