Prevenzione e salute, in 440 alle visite del Rotary Club
Bilancio positivo per le iniziative di prevenzione messe in campo dal Rotary Club Gavi Libarna
Un bilancio più che positivo per l’Ottobre Rosa e il Novembre Azzurro, le due iniziative di prevenzione messe in campo dal Rotary Club Gavi Libarna, sotto la supervisione dell’oncologa Maria Grazia Pacquola.
L’Ottobre Rosa si è articolato in sei tappe (Vignole, Serravalle, Gavi, Arquata, Cabella e Mornese): 357 le visite senologiche eseguite a donne dai 16 agli 84 anni e 110 esami strumentali programmati ed eseguiti.
«I due terzi delle donne avevano ben chiara l’utilità di fare prevenzione, seguivano programmi di screening, si sottoponevano a controlli periodici. Forse ancora non ben acquisito è il valore dello stile di vita come fattore di prevenzione, importante quanto fare controlli clinici ed esami strumentali», spiegano dai Rotary.
https://novionline.ilpiccolo.net/2023/10/02/ottobre-mese-della-prevenzione-del-tumore-al-seno-iniziative-in-tutta-la-provincia-di-alessandria/
Il Novembre Azzurro ha coinvolto tre Comuni (Arquata, Gavi e Cabella) con due medici urologi che hanno eseguito 83 visite cliniche. «Il 60 per cento degli uomini che ha partecipato non aveva mai fatto una visita urologica prima – riferisce il presidente del club Luciano Girardengo – Un terzo aveva meno di 50 anni. Il 20 per cento dei partecipanti aveva più di 50 anni e non aveva mai fatto una visita urologica».
Iniziativa coinvolgente
In entrambi i casi le prenotazioni, appena aperte, sono andate esaurite in pochissimi giorni. «La gente si fida di questo progetto e di chi lo realizza – spiega Girardengo – La collaborazione di Cri, Croce Verde, farmacie, medici, amministrazioni comunali, UniTre, sono state fondamentali. Il terzo settore non smentisce le sue caratteristiche di collaborazione e vivacità».
«Nella nostra esperienza è stata la famiglia il motore di prevenzione più efficace: madri che venivano all’appuntamento di screening con le figlie e viceversa, nonne con nipoti, sorelle, cugine e poi amiche, vicine di casa, colleghe di lavoro… mogli che accompagnavano mariti, sorelle con il fratello, padri con il figlio e così via».
https://novionline.ilpiccolo.net/2023/11/08/novembre-azzurro-visite-urologiche-ad-arquata-gavi-e-cabella/
Cultura della prevenzione
«Come Rotary Club Gavi Libarna abbiamo cercato di fare una buona scelta nel seminare cultura della prevenzione nell’ambito della salute. I dati sembrano darci ragione, permettendo di “mietere” un buon raccolto di adesione e di condivisione ma soprattutto di aver creato l’abitudine a scelte di speranza e non di paura. D’altronde il motto del Rotary International per il 2023-24 raccomanda di “creare speranza nel mondo”», concludono dall’associazione.