Fondo Berthoud: l'Anpi pubblica i documenti in digitale
Mario Roberto Berthoud fu tra i primi antifascisti del novese. Morì nel 1945 in carcere a Genova
NOVI LIGURE — Doppia conferenza dedicata alla Shoah, all’Unitre di Novi Ligure. In due giornate, martedì 9 e giovedì 11 gennaio, Cesare Manganelli racconterà il triste percorso partito con le leggi razziali e arrivato allo sterminio degli ebrei. In entrambi i giorni, l’appuntamento è alle 15.30 presso la biblioteca di via Marconi 66.
Nel 1938 l’Italia vara le famigerate leggi razziali. Inizia così in maniera sistematica anche da noi quel fenomeno che contraddistinguerà gli anni a venire. Una persecuzione costante e progressiva di ogni forma di diversità e dissenso in un gorgo di violenza e disumanità.
Fondo Berthoud: l'Anpi pubblica i documenti in digitale
Mario Roberto Berthoud fu tra i primi antifascisti del novese. Morì nel 1945 in carcere a Genova
L’avvio del fenomeno concentrazionario che culminerà con la Shoah, lo sterminio pianificato di ebrei, rom, sinti, disabili, dissidenti e prigionieri politici. La “soluzione finale” è stata interrotta solo dalla sconfitta della Germania nella seconda Guerra Mondiale. Lasciando in eredità a tutto il mondo il senso di colpa su cui si sono costruite le relazioni internazionali e geopolitiche.
Cesare Manganelli è uno degli storici di questo fenomeno che tra i primi e ha avuto modo di approfondire e studiare. Attualmente è direttore della biblioteca dell’Isral e membro della redazione dei “Quaderni di Storia contemporanea”.