Il Derthona interrompe la serie negativa
Una rete di Amaradio al quarto d'ora della ripresa piega la Sanremese e allontana la zona playout
TORTONA – L’ultimo successo del Derthona al ‘Coppi’ era datato 15 ottobre: ci sono voluti quasi tre mesi e dodici partite per tornare alla vittoria, nella giornata in cui Daidola si giocava tutto il suo futuro. Un 1-0 che vale molto soprattutto per la prova della squadra, apparsa finalmente concentrata e solida anche nella fase difensiva, e che permette di affrontare il doppio impegno dei prossimi giorni a Chieri e in casa con il Pinerolo con più tranquillità.
Nel primo tempo la prima conclusione è di Karkalis al quarto d’ora con un colpo di testa al termine di uno schema su punizione facile preda di Bohli, poi nel finale prima Rossi mette in rete un altro piazzato di Marchetti ma vede la bandierina alzata del guardalinee fermare la sua gioia, poi Toniato con un tiro da fuori area centra in pieno il palo opposto.
La ripresa come detto si apre con il gol decisivo di Amaradio, bravo a ribadire in rete la respinta di Bohli su un tiro di Toniato: la Sanremese si impegna per cercare il pareggio ma la difesa di casa regge e anzi nel recupero sono proprio i bianconeri ad andare vicinissimi al raddoppio ancora sull’asse Toniato-Amaradio che con un pallonetto sull’uscita di Bohli per poco non trova la doppietta personale. Dopo sei minuti il fischio finale è una liberazione: mercoledì a Chieri serve ritrovare continuità di risultati.
DERTHONA – SANREMESE 1-0
MARCATORI: st 15’ Amaradio
DERTHONA (3-1-4-2): Sattanino; Tambussi, Rossi, Karkalis; Marchetti; Lacava (43’ st Daffonchio), Toniato, Manasiev (37’ st Robotti), Amaradio; Tiganj (45’ st Gueye), Saccà (35’ st Strada). A disp. Ciquera, Vultaggio, Dall’Olio, Barisone, Schirone. All. Daidola
SANREMESE (3-4-1-2): Bohli; Bregliano, Salto Lomba, Bechini (32’ st Gatto); Di Fino (4’ st Biagini), Lordkipanidze, Larotonda (9’ st Ibe), Cesari (43’ st Camerino); Gagliardi; Spatari (9’ st Pietrelli), Vassallo. A disp. Ferro, Nenci, Farrauto, Santonocito. All. Gori
ARBITRO: Grieco di Ascoli Piceno
NOTE Ammoniti Di Fino, Larotonda, Bregliano, Ibe, Biagini. Calci d’angolo 2-0. Recupero pt 1’; st 6’. Spettatori 300 circa.