Gelmino Remersaro, scompare una delle anime del Gruppo Alpini
Gelmino Remersaro
Società
Elio Defrani  
16 Gennaio 2024
ore
12:00 Logo Newsguard
novi ligure

Gelmino Remersaro, scompare una delle anime del Gruppo Alpini

Gelmino Remersaro aveva festeggiato da poco i sessant'anni di iscrizione al sodalizio di Novi Ligure

PIOSSASCO (TO) — Il 2024 per il Gruppo Alpini di Novi Ligure si è aperto con una notizia ferale: la scomparsa di Gelmino Remersaro. L’alpino – andato avanti ieri all’età di ottant’anni – è stato una delle anime del sodalizio novese.

«È impossibile pensare al Gruppo Alpini di Novi senza rievocare la sua figura – scrivono le Penne Nere – Fu per parecchi mandati consigliere del Gruppo e certamente una delle sue anime. Non si può dimenticare come componente del Coro Alpino Montenero di Alessandria».

Lo scorso 23 settembre, in occasione della Festa di San Maurizio, Gelmino Remersaro ricevette il distintivo di fedeltà per i sessant’anni di iscrizione alle Penne Nere novesi.

Anche in città era molto conosciuto e con Novi aveva mantenuto molti legami, nonostante una quindicina di anni fa si fosse trasferito a Piossasco, nel torinese, dove è morto ieri. Era marito di Enrica Gastaldi, scomparsa nel 2022. La donna era una delle interpreti di puntade lla compagnia teatrale dialettale “Paolo Giacometti” di Maurizio Barzizza, e di cui Gelmino Remersaro fu collaboratore. Lascia il figlio Fabrizio.

Il funerale sarà celebrato giovedì 18 gennaio alle 11.00, nella chiesa di Sant’Antonio a Novi Ligure. Poi l’alpino sarà tumulato nel cimitero di Casasco.

Gelmino Remersaro, scompare una delle anime del Gruppo Alpini

E' andato avanti Martino Borra, custode della casa degli alpini

Ex dipendente dell'Ilva, per vent'anni ha curato la Domus Alpinorum di Pallavicino, in alta val Borbera

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione