Novi: morto Andrea Ricci, protagonista in tv con Leprotto Milcaro
Con la conduttrice Giusy Lercaro gestiva anche il negozio di dischi Mariposa, nel centro di Novi Ligure
GRESSONEY SAINT JEAN (AO) — È morto domenica in Valle d’Aosta, dove si era trasferito nel 2020, Andrea Ricci. Aveva appena compiuto 68 anni ed era noto a Novi Ligure per aver gestito a lungo il negozio di dischi Mariposa, in piazza Dellepiane (dove ora si trova lo Sportello del Cittadino), insieme a Giusy Lercari.
Andrea Ricci era stato anche un pioniere della televisione. Sempre con Giusy Lercari conduceva su Teleradiocity un programma per bambini ideato da Roberto Paravagna. Nella trasmissione, che aveva anche un importante spazio dedicato alla musica con la classifica dei 45 giri più venduti in Italia, Ricci indossava il costume di Leprotto Milcaro.
Andrea Ricci alias Leprotto Milcaro
Leprotto Milcaro fu l’antesignano di personaggi come Uan, Four e Five, ben noti ai piccoli telespettatori degli anni Ottanta. A differenza di questi, però, non si trattava di un peluche animato, ma di un uomo che indossava un costume da lepre. Ovviamente Leprotto Milcaro adorava le carote e faceva il deejay. Andò in onda dalla fine degli anni Settanta alla metà degli anni Ottanta.
Nei primi anni Ottanta, Giorgio Aiazzone scelse tra i suoi vari testimonial anche il duo Ricci-Lercari e li chiamò a Biella per pubblicizzare il suo mobilificio: l’iniziativa ebbe un successo grandioso.
Nato a Novi Ligure nel 1956, Andrea Ricci si è spento nel borgo valdostano di Gressoney Saint Jean, dove abitava da circa tre anni. Le esequie sono già state celebrate e le ceneri riposeranno nel cimitero di Frugarolo.
Qui sotto, l’intervista ad Andrea Ricci di Enzo De Cicco per Radio NoviWeb: