“Costellazioni”, al teatro Marenco il caos infinito dell’amore
A Novi Ligure va in scena il testo di Nick Payne ispirato alla teoria del caos e agli universi paralleli
NOVI LIGURE — Questa sera, giovedì 18 gennaio alle 21.00, il teatro Marenco di Novi Ligure ospiterà lo spettacolo “Costellazioni” di Nick Payne.
Le infinite strade dell’amore
Roland e Marianne si incontrano a casa di un amico. Roland è un tipo alla mano, che si guadagna da vivere facendo l’apicoltore. Marianne è una donna intelligente e spiritosa che lavora all’Università nel campo della cosmologia. Tra di loro comincia una storia d’amore.
Almeno, questa è una possibilità. C’è una teoria della fisica quantistica che sostiene che esista un numero infinito di universi: tutto quello che può accadere, accade da qualche altra parte e per ogni scelta che si prende, ci sono mille altri mondi in cui si è scelto in un modo differente. Nick Payne prende questa teoria e la applica ad un rapporto di coppia.
“Costellazioni” e teoria del caos
“Costellazioni” parla della relazione uomo-donna, ispirandosi alle idee della teoria del caos. Il testo esplora le infinite possibilità degli universi paralleli: si tratta di una danza giocata in frammenti di tempo. In questa danza la più sottile delle sfumature può drasticamente cambiare una scena, una vita, il futuro.
I protagonisti – Pietro Micci e Elena Lietti (vincitrice del premio Enriquez 2022 come miglior attrice per questo spettacolo) – sono chiamati a confrontarsi con molteplici versioni dei loro personaggi passando dalla commedia al dramma nel giro di pochi minuti, sul palco come nella vita reale.
La regia è di Raphael Tobia Vogel, scene e costumi di Nicolas Bovey, luci di Paolo Casati. Produzione a cura di Teatro Franco Parenti e Teatro Piemonte Europa.