Mariangela Damilano racconta il suo “libro sul comodino”
Oggi in biblioteca a Novi Ligure riprende la rassegna culturale dedicata ai "libri del cuore"
NOVI LIGURE — Con il nuovo anno tornano a Novi Ligure gli incontri de “Il libro sul comodino”. Una iniziativa culturale che prevede una serie di appuntamenti durante i quali, a turno, un personaggio novese viene invitato a parlare del suo libro del cuore senza nominarlo.
Il primo appuntamento del 2024 con “Il libro sul comodino” si terrà oggi, giovedì 18 gennaio alle 18.30, alla biblioteca di Novi Ligure (via Marconi 66). L’ospite sarà Mariangela Damilano, non una novese doc (è nata e risiede a Tortona), ma che a Novi è molto conosciuta per avere insegnato parecchi anni alla scuola media “Boccardo” e per aver collaborato con i suoi articoli (firmati con l’acronimo Mad) su Novionline.
Ma Mariangela Damilano non è stata solo un’ottima insegnante, appassionata del suo lavoro e molto amata dai suoi alunni. Sempre attiva e interessata a portare il suo contributo alla realtà sociale in cui opera (dal 1980 al 1984 è stata anche giovanissima sindaca del Comune di Carbonara Scrivia). Tra le sue passioni annovera la ricerca e la collezione di fossili, l’archeologia e la storia, e il teatro a cui si è dedicata come autrice e regista mettendo in scena testi con gli alunni finché ha insegnato e, da quando è in pensione, come regista di un gruppo amatoriale, “La Compagnia del Bollito” di Voltaggio, che annovera tra gli attori anche alcuni suoi ex colleghi.
Infine, ama anche scrivere. Tra i suoi libri ricordiamo “12 luglio 1520. Una cupa storia di streghe” (Firenze libri, 2006; riedito poi da Edizioni Epokè nel 2019) e “Sante Pollastro e le storie del Borgo” (Edizioni Epokè, 2017).