Trattative ko tra Governo e Arcelor Mittal: ex Ilva a rischio
ROMA — Rottura delle trattative tra il Governo e Arcelor Mittal sul futuro dell’ex Ilva. Ieri l’esecutivo di Giorgia Meloni…
ROMA — Il Governo ha confermato ai sindacati la decisione di commissariare l’ex Ilva. Per il gruppo siderurgico che comprende gli stabilimenti di Taranto, Genova e Novi Ligure si apre dunque un’ennesima fase di transizione, non priva di rischi.
Il Consiglio dei ministri di martedì 16 gennaio ha approvato un apposito decreto. Ieri i ministri hanno illustrato il contenuto del provvedimento ai sindacati. In sintesi, il testo consente al socio di minoranza pubblico (Invitalia, che detiene il 38 per cento del pacchetto azionario) di attivare l’amministrazione straordinaria.
Trattative ko tra Governo e Arcelor Mittal: ex Ilva a rischio
ROMA — Rottura delle trattative tra il Governo e Arcelor Mittal sul futuro dell’ex Ilva. Ieri l’esecutivo di Giorgia Meloni…
Invitalia nel frattempo ha già inviato una lettera all’amministratore delegato di Acciaierie d’Italia, Lucia Morselli, espressione del socio privato, vale a dire la multinazionale Arcelor Mittal, che detiene l’altro 62 per cento dell’azienda. Nella lettera, Invitalia chiede che il gruppo siderurgico sia ammesso alla procedura di amministrazione straordinaria.
Lo scopo? Una gestione a tempo sotto l’ombrello dello Stato e l’individuazione di un nuovo partner industriale privato. Il Governo ha annunciato che «qualora sia avviata la procedura di amministrazione straordinaria, sarà garantita la liquidità corrente con un prestito ponte a condizioni di mercato per 320 milioni di euro».
Da Palazzo Chigi fanno sapere che l’esecutivo «è alla ricerca dei migliori partner privati con l’obiettivo di salvaguardare la continuità produttiva, tutelare l’occupazione e garantire la sicurezza dei lavoratori».
Fornaro (Pd): "Ex Ilva, il Governo si assuma le responsabilità"
ROMA - Anche l'onorevole Federico Fornaro, membro dell'Ufficio di presidente del Gruppo Pd alla Camera, interviene sul caso ex Ilva.…