Serravalle si sblocca, Gulliver vede i playoff
I 'lupi' vincono lo scontro diretto con Castelfiorentino (65-55). Derthona supera Collegno (81-72). Oggi tocca a Junior Casale
SERRAVALLE – La partita assolutamente da vincere. E Serravalle Tre Colli si sblocca, dopo quattro stop di fila nel girone B della serie B interregionale, e nello scontro diretto con Castelfiorentino ritrova quella determinazione e quell’intensità che coach Edo Gatti aveva chiesto dopo la prova negativa di metà settimana a Spezia.
“Ho ripetuto, in settimana, che era importante tenere sotto i 60 punti una squadra che è arrivata al PalaPatri dopo un successo importante su Arezzo. Tutta l’intensità, la concentrazione e il coraggio che erano mancati mercoledì – insiste Gatti – avremmo dovuto metterli in questa sfida. Così è stato, devo fare un grosso plauso a tutti i miei giocatori, 65-55 è un risultato pesante anche per la fase finale del campionato“.
Una gara da dividere in tre parti: Serravalle prima scappa con 14 punti di vantaggio, poi l’infortunio a Dario Gay e gli ospiti che si riportano sotto, ma i ‘lupi’ allungano di nuovo ed è lo strappo decisivo con Gay che, comunque, stringe i denti per dare il suo contributo. “Adesso mi auguro che la stessa energia e la stessa grinta la squadra la metta già contro Arezzo fra sette giorni e nel finale di stagione, perché è così che si può arrivare alla salvezza”.
Gulliver, settimana perfetta
Nell’anticipo del girone A Gulliver Derthona completa la settimana perfetta, battendo al PalaCamagna Collegno, 81-72, terzo successo in cinque giorni tra Under 19 Eccellenza e B. Così il tris arriva dopo aver battuto lunedì Torino a domicilio nell’U19 e poi Magic Oleggio nel turno infrasettimanale.
I leoni di Luca Ansaloni fanno corsa di testa, nel terzo l’allungo fino al +20, con l’accelerazione di Stefano Conte, con l’appoggio di Baldi, Tambwe e del resto della squadra.
Collegno risponde con Tio Tiagrande, va sotto la doppia cifra di gap, ma fallisce un paio di opportunità per accorciare a -5 nell’ultimo quarto. Così ancora Conte, mvp della gara, firma un break di 5-0 che mette in cassaforte la vittoria, consolida il 3° posto e avvicina ai playoff gold a quattro gare dalla fine della prima fase.
Oggi Junior Casale a Savigliano
Terzo posto nel mirino anche di Junior Casale, che gioca, oggi alle 18, a Savigliano, in casa di uno dei due finalini del girone.
La squadra di Arioli ha l’occasione per riscattare il ko casalingo di giovedì, contro Campus Varese, 65-69, nonostante la grande prova di Sirchia, con 21 punti, unico, però, ad andare in doppia cifra fra i suoi.
Monferrini ancora senza Formenti, che ha dimostrato di essere elemento strategico per le ambizioni di Casale