Rugby a scuola, due progetti coinvolgono gli istituti del novese
Approvati due progetti per la diffusione del rugby a scuola, elaborati dalla società sportiva Rugby Novi
NOVI LIGURE — Approvati due progetti per la diffusione del rugby a scuola. Il Rugby Novi ha elaborato due iniziative per gli istituti scolastici del territorio, anche grazie al coinvolgimento dei volontari del Servizio civile.
Il primo progetto riguarda la pratica sportiva nelle scuole medie e si svolgerà da gennaio a maggio. A scegliere il rugby come disciplina meritevole di intervento sono stati gli istituti scolastici di Stazzano (tre classi), Cassano Spinola (tre) e Pozzolo Formigaro (sei). In totale 12 classi, dove un tecnico del Rugby Novi affiancherà per alcune ore l’insegnante di educazione fisica, per un totale di 24 ore di lezione.
Rugby a scuola contro il bullismo
Il secondo progetto vedrà invece il suo avvio concreto nel prossimo anno scolastico. Alcuni giovani del Servizio civile opereranno all’interno dell’Istituto Comprensivo 1 di Novi Ligure, con compiti di contrasto al bullismo e all’illegalità. Oltre alla società sportiva e all’istituto scolastico, collaboreranno l’associazione antimafia Libera e la casa editrice novese Joker.
Per rendere operativo questo secondo progetto il Rugby Novi sta cercando quattro giovani tra i 18 e i 28 anni di età, che svolgeranno un servizio di volontariato civile per un periodo che va da 8 a 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali. È previsto un compenso mensile di 507 euro. Per avanzare la propria candidatura è sufficiente collegarsi al sito www.rugbynovi.it, dove appare un link dedicato, oppure direttamente sulla piattaforma ministeriale per la domanda on line www.scelgoilserviziocivile.gov.it.
Doppio match in Irlanda
Intanto hanno fatto ritorno dall’Irlanda le due formazioni miste Urpa e Amatori Genova delle categorie Under 13 e 14, nelle quali militano diversi giocatori novesi. Gli atleti italiani sono stati impegnati contro il Suttonians, storico club della città di Dublino, e contro il Wexford Wanderers, vincendo tre partite su quattro.