Diapositive dal mondo, Daniele Cipollina ci porta in Normandia
ARQUATA SCRIVIA — La Normandia e la Bretagna saranno le mete del prossimo appuntamento di “Diapositive dal mondo”, la rassegna…
ARQUATA SCRIVIA — Proseguono alla Soms di Arquata Scrivia gli appuntamenti con “Diapositive dal mondo”, che da 24 anni ormai tiene compagnia ai partecipanti con l’illustrazione di viaggio in Italia e all’estero. Domani, venerdì 26 gennaio alle 21.00, sarà possibile ammirare gli scatti realizzati da Sara Balostro e Davide Milano in Sri Lanka.
Una delle maggiori attrazioni turistiche dello Sri Lanka è senza dubbio il Buddha di Aukana. Si tratta di un enorme masso in granito che origina una gigantesca figura di oltre 13 metri. Tutta la statua è ricavata da un unico blocco di roccia. L’unica parte che si trova separata è il piedistallo su cui si erge il Buddha, a forma di fiore di loto. Una volta scolpito fu collocato sotto la statua.
E parlando ancora di Buddha, eccoci a Polonnaruwa, l’antica capitale dello Sri Lanka. Qui, nel tempio Gal-Vihara, troviamo quattro Buddha, tutti ricavati da un’unica e colossale lastra di pietra. Colombo, capitale commerciale dello Sri Lanka, è la città più grande dell’intera isola. L’architettura della città ricorda la vecchia Ceylon: una lunga storia di relazioni commerciali con indiani, arabi e persino romani, un passato coloniale con olandesi e inglesi e un presente da paese indipendente. E l’imponente tempio buddista di Gangarama, una delle principali attrazioni della città, riassume nella sua architettura lo stile vario di Colombo.
Poi Dambulla, con il tempio di roccia meglio conservato dello Sri Lanka, dotato di torri alte 160 metri che sovrastano le pianure circostanti. Le principali attrazioni, sparse in cinque diverse grotte, comprendono statue e pitture, opere la cui maggior parte si riferisce al Buddha ed alla sua vita. Infine Kandy, con il Tempio del Dente che ospita la sacra reliquia del dente di Buddha. L’origine della reliquia è leggendaria e narra che il dente fu recuperato dalla pira funeraria del Buddha e, dopo varie dimore, fu fatto pervenire sull’isola tra i capelli di una principessa.
Diapositive dal mondo, Daniele Cipollina ci porta in Normandia
ARQUATA SCRIVIA — La Normandia e la Bretagna saranno le mete del prossimo appuntamento di “Diapositive dal mondo”, la rassegna…
La rassegna “Diapositive dal mondo” è organizzata da Nord Sud Ovest Est e dall’agenzia Avventure nel mondo di Roma attraverso i suoi coordinatori locali, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo del Comune di Arquata Scrivia. Ingresso gratuito. Info Ezio Balostro (334 3232516) o Daniele Cipollina (0143 666039).