Il CNOSFAP Regione Piemonte CFP di Serravalle Scrivia propone da anni il percorso di OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA ai ragazzi che devono fare la scelta dopo la terza media. Operatore ai servizi di vendita è inserito in un ambito più ampio di SERVIZI COMMERCIALI.
Il percorso della formazione professionale offre allo studente competenze utili alla sua crescita culturale e professionale.
Si parte da un approccio pratico per indurli poi verso l’apprendimento teorico.
“Ho scelto di iscrivermi ad Operatore ai servizi di vendita, perché volevo fare attività concrete e prepararmi ad uno stage che mi introducesse al mondo del lavoro per mettermi alla prova.” Dice Michela
“Mi sono sempre immaginato venditore, ma non sapevo come fare e qui sto capendo quanto sia complesso e affascinante: un venditore deve conoscere di Italiano, matematica, le lingue straniere ma anche psicologia, tecniche di allestimento e merceologia. Deve affinare il suo gusto basandosi su conoscenze ben precise” interviene Iacopo.
“La didattica è sviluppata su nozioni spiegate in classe, laboratori commerciale e informatico. Partecipiamo spesso a concorsi, facciamo gite e attività ricreative. Quest’anno qualcuno di noi parte anche per l’esperienza ERASMUS” precisa Francesco.
Il percorso è triennale e si conclude con il conseguimento della qualifica poi, con quest’ultima ci si iscrive al quarto anno “Tecnico commerciale delle vendite- vendita assistita a libero servizio” per ottenere il DIPLOMA professionale. Il terzo e il quarto anno gli studenti sono impegnati in stage aziendali che li inseriscono in team di lavoro dove possono mettersi alla prova e affinare le loro competenze.
L’iscrizione al nostro percorso professionale post scuola media si attiva tramite il sito ministeriale con il codice meccanografico ALCF00200D.
La segreteria fornisce un supporto per le procedure di iscrizione.
Per ricevere maggiori informazioni occorre contattare la sede del CNOSFAP di Serravalle (Serravalle Scrivia, Via Romita 67) al numero 0143/686465.