I migliori panifici d'Italia? Per il Gambero Rosso uno è a Cabella
Il laboratorio artigianale di Irene Calamante si è aggiudicato i "Tre pani", il massimo riconoscimento
NOVI LIGURE — Giorgio Lombardi è stato premiato dal Gambero Rosso per il suo gelato gastronomico. Il titolare del locale che porta il suo nome, in corso Marenco a Novi Ligure, ha ricevuto una menzione speciale da parte del Gambero Rosso al Sigep di Rimini. Si tratta del Salone dedicato al mondo della gelateria e della pasticceria nella sua accezione più vasta, uno dei più importanti a livello internazionale.
«I nostri gelati gastronomici hanno una base “salata” e possono essere gustati ad esempio all’aperitivo, magari accompagnati da tartine», spiega la moglie Lara Grossi. Tra i gusti proposti, ricotta e basilico, peperone e quello al Parmigiano.
Una scelta gastronomica particolare che ha convinto gli esperti del Gambero Rosso. La gelateria di Giorgio Lombardi ha aperto a Novi Ligure nel 2015. «Ma siamo in questo settore ormai da un quarto di secolo – dice Lara Grossi – La nostra prima gelateria è stata inaugurata a Tortona nel 2000».
I migliori panifici d'Italia? Per il Gambero Rosso uno è a Cabella
Il laboratorio artigianale di Irene Calamante si è aggiudicato i "Tre pani", il massimo riconoscimento
«Il gelato artigianale in Italia sta vivendo un momento d’oro», scrivono i redattori del Gambero Rosso. La guida alle migliori gelaterie d’Italia evidenzia infatti che nel 2023 il settore è cresciuto dell’11 per cento. C’è stato pure un incremento del consumo durante tutto l’anno del 13 per cento. «Che fa ben sperare per il futuro di tutta la filiera che nel suo complesso (gelaterie, ingredienti, macchine, attrezzature, vetrine) vale oltre 4 miliardi di euro e dà lavoro a più di 100 mila persone», concludono dal Gambero Rosso.