«Lasciateci suor Augusta e suor Claudia», al G3 in 250 firmano la petizione
Gli abitanti del quartiere chiedono che le due religiose possano rimanere a presidiare il centro pastorale
NOVI LIGURE — È scomparso all’età di 75 anni Pino Robbiano. Fu tra i fondatori del circolo del G3 a Novi Ligure. Pino – Giuseppe all’anagrafe – per molti anni era stato uno dei punti di riferimento del quartiere. Del circolo era stato tesoriere fino all’anno scorso, quando si era dovuto ritirare per motivi di salute.
Giuseppe Robbiano prima della pensione aveva lavorato alla Cassa di risparmio di Alessandria (ora Bpm). Lascia la moglie Lucia Biglieri, la figlia Elena e il fratello Marco.
«Era stato uno dei primi a darci una mano, quando nel 2006 fondammo il circolo», ricorda Carlo Motto, presidente dal 2014 al 2023. «L’inizio non fu facile, per le riunioni ci vedevamo al Crc di via Pietro Isola. Trovammo una sede solo alcuni anni dopo. Pino Robbiano è sempre stata una delle colonne del nostro gruppo. La sua mancanza all’ultima castagnata dell’ottobre 2023 si è fatta sentire».
I funerali si terranno lunedì 29 gennaio alle 10.30, presso la chiesa di San Nicolò. Il rosario sarà recitato domani, domenica 28 alle 19.00, nella chiesa del Cristo Risorto al G3. Un luogo a cui Pino Robbiano era legatissimo. Tanto che nel 2021 fu tra i promotori della petizione per scongiurare l’allontanamento delle suore dalla chiesa.
«Lasciateci suor Augusta e suor Claudia», al G3 in 250 firmano la petizione
Gli abitanti del quartiere chiedono che le due religiose possano rimanere a presidiare il centro pastorale
A fine ottobre 2023 è stato eletto il nuovo direttivo del circolo ricreativo culturale Crc G3. Il circolo del popoloso quartiere novese ora è presieduto da Pietro Plazza. C’è anche un nuovo direttivo, i cui componenti sono Giovanna Bisignano, Luciana Campaci, Diodato Mascolo, Carlo Motto, Carmine Paschino, Giuseppe Rapisarda, Renato Staiti, Antonio Zampino.