Anna Gatto, allo Studio 55 di Novi è in mostra il suo “Epilogo”
Le opere saranno accompagnate da poetiche della stessa Anna Gatto. In mostra anche i suoi libri d'artista
NOVI LIGURE — Dal 3 al 24 febbraio si potrà visitare l’esposizione “Epilogo” dell’artista Anna Gatto presso la galleria Studio 55 di Novi Ligure, in via Marconi 55. L’inaugurazione è in programma alle 16.00 di sabato 3 febbraio. Successivamente, la mostra sarà aperta ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00.
Le opere esposte danno il senso di un vissuto artistico di cui il quadro “Epilogo” segna un passaggio determinante, e saranno accompagnate da poetiche di Anna Gatto inerenti le immagini dipinte.
Si potranno vedere anche i suoi “Libri d’Artista” che raccontano di viaggi interiori, il primo dei quali – “Frammenti” – è stato esposto per un anno presso la galleria Altstädter Bücherstuben di Osnabrück in Germania, dopo essere stato premiato alla “Biennale del Libro d’Artista” di Padova nel 2013.
Anna Gatto nelle parole di Barella
Di Anna Gatto, Franco Barella scrisse: «Fonde e confonde, immagini e realtà, geometrie e luci, con memorie infantili, forse per uscire, fino a negare, la monotonia della quotidianità. Compone, assembla, ma lascia poi indipendenti oggetti diversi, li nobilita a espressione d’arte, eppure mantiene loro la semplicità dell’origine. Modella superfici piane, le contorce per dar loro movimento vitale. Fa scorrere dentro rigidità di fibre il vento facendole vibrare instabili».
«È per questo che la sua arte richiama poetiche di un sogno al limite della memoria infantile. L’uso di colori puri, raramente integrati da colori complementari, conferma, anzi esalta questa sua visione filtrata della realtà. Vuole completare le sue opere circondandole di limiti suoi, racchiuderle per non consentire intromissioni che potrebbero alterare e, al limite, addirittura mutare, la commozione del momento creativo tutto suo, che gelosamente vuole custodire».