A Serravalle Scrivia ripartono “I Mercoledì della salute”
Il prossimo 7 febbraio, alle 16,30, torna l'appuntamento con il ciclo di incontri dedicati alla medicina sociale
SERRAVALLE SCRIVIA — E’ stato presentato, in biblioteca, a Serravalle, il programma del ciclo di incontri di medicina sociale denominato “I Mercoledì della salute”, che vede come direttore scientifico il medico pediatra Riccardo Lera.
Ad aprire l’edizione 2024 saranno, il prossimo 7 febbraio, alle 16, 30, presso l’istituto comprensivo “Martiri della Benedicta”, di Serravalle, il dottor Maurizio Cremonte (neuropsichiatra) che parlerà del disagio adolescenziale e dei disturbi dell’apprendimento, la dottoressa Maria Laura Ippolita (psicologa) che si soffermerà su “Il ruolo della famiglia e del care giver” e il dottor Giuseppe Tebaldi (psichiatra) che si occuperà de “Il passaggio all’età adulta. Presa in carico per la guarigione”.
L’impegno sociale
Gli incontri che prevedono crediti formativi per insegnanti e giornalisti, sono promossi da “Il tiretto col cuore”, l’associazione novese che si occupa di persone afflitte da fragilità psicologiche e problemi di relazione, in collaborazione con Comune, Provincia, associazione nazionale Donne Medico Italiane, Auser insieme per Serravalle, Auser provinciale, Basket club di Serravalle e rivista online dell’associazione culturale serravallese Chieketè
In tutto gli appuntamenti saranno 6 e si terranno tutti presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo serravallese a partire dalle 16,30.
Tanti i temi che verranno affrontati nei vari appuntamenti come, ad esempio, quello dei disturbi dell’apprendimento oppure quello sull’importanza delle cure palliative per i malati oncologici. Fra i relatori presenzieranno Orazio Barresi, responsabile dei distretti sanitari di Novi e Tortona, il dottor Luca Manfredini, primario cure palliative presso l’ospedale “Gaslini” di Genova, il dottor Giacomo Orlando, anestesista rianimatore.
Lo scopo fondamentale di questi incontri è quello di sensibilizzare il pubblico presente sul danno enorme che il pregiudizio sociale verso determinati tipi di malattia (quella mentale su tutte), provoca a quanti già soffrono per le gravi patologie da cui sono afflitti. «Siamo più che lieti – dice il sindaco di Serravalle Scrivia, Luca Biagioni– di ospitare nel nostro Comune la seconda edizione de “I mercoledì della salute” che hanno avuto l’anno passato una nutrita partecipazione. Con piacere anche quest’anno avremo a Serravalle nomi illustri del mondo medico-sanitario, questo a riprova della valenza del progetto, promosso da “Il Tiretto col cuore”» Le date degli incontri sono il 7,14 e 21 febbraio, 6, 13 e 20 marzo.