La città di Novi Ligure è sempre più cardioprotetta grazie al nuovo defibrillatore che sabato 3 febbraio alle 10.00 sarà inaugurato in via Garibaldi, nel parcheggio adiacente a viale Saffi utilizzato anche per il mercato alimentare. E “Mercato Cardioprotetto” è proprio il titolo dato all’iniziativa, organizzata in collaborazione con Comune e Polizia Locale. Il Dae, un defibrillatore semiautomatico esterno di ultima generazione, è stato donato dall’Autoscuola Federico di Novi Ligure, con sede in viale della Rimembranza 125 (all’incrocio con via Mazzini).
«Il defibrillatore sarà collocato in un’apposita teca e sarà a disposizione ventiquattro ore su 24 – spiega Claudio Salsilli, che con Davide Gandini è il titolare dell’Autoscuola – Tutti i costi per l’acquisto e l’installazione del Dae sono a carico nostro. Abbiamo anche sottoscritto un contratto di manutenzione con la ditta che produce l’apparecchiatura».
La campagna di installazione di nuovi defibrillatori coinvolge diverse autoscuole in tutta Italia e quello di Novi Ligure sarà il primo del Piemonte.
«All’Autoscuola Federico cerchiamo di insegnare prima di tutto che “prevenire è meglio che curare” – dice Salsilli – L’auto che sbuca all’incrocio, il pedone che attraversa all’improvviso… Con un po’ di attenzione si possono evitare tanti problemi. Vale alla guida come nella vita di tutti i giorni».
«Ma noi abbiamo intenzione anche di portare avanti anche il concetto di primissimo soccorso. Ad esempio, spiegare come mettere in sicurezza il luogo di un incidente stradale, segnalarlo, contattare i soccorsi e dare informazioni precise». Le autoscuole italiane hanno anche scritto al Governo, per chiedere che il primissimo soccorso sia istituzionalizzato nei corsi per conseguire la patente.
Intanto, l’appuntamento con la prevenzione e la sicurezza è a Novi Ligure, sabato 3 febbraio alle 10.00, al mercato alimentare di via Garibaldi, per l’inaugurazione del nuovo defibrillatore donato dall’Autoscuola Federico.
AUTOSCUOLA FEDERICO
Via della Rimembranza 125 – Novi Ligure
Tel. 0143 418410
info@autoscuolafederico.it
www.autoscuolafederico.it