Novi, all’auditorium Casella omaggio a Paganini e Rossini
A Novi Ligure concerto con Andrea Cardinale al violino e Josè Scanu alla chitarra
NOVI LIGURE — Secondo appuntamento concertistico venerdì 9 febbraio alle 21.00 presso l’auditorium Casella di Novi Ligure nell’ambito della stagione di Musicanovi 2024.
Nei locali di via Verdi 37 (ex caserma Giorgi, palazzina Coralli) il concerto dal titolo “Omaggio a Paganini e Rossini” vedrà protagonisti Andrea Cardinale al violino e Josè Scanu alla chitarra. I due artisti si esibiranno proponendo un programma interamente dedicato alle composizioni immortali di Paganini, Carulli e Rossini. Il duo si è costituito con l’intento di studiare e valorizzare l’ampio repertorio originale scritto per questo tipo di formazione cameristica con la quale hanno partecipato a importanti festival internazionali.
Ricordiamo l’evento svoltosi a Palazzo Ducale a Genova nel 2018, il duo ha proposto per la prima volta nella storia il violino di Paganini assieme alla chitarra di Mazzini di fronte a oltre 1200 spettatori. Hanno inoltre rappresentato Genova e la Liguria alla festa della Repubblica celebrata a San Francisco (Usa). Entrambi hanno al loro attivo centinaia di concerti in tutta Europa, Asia, America.
Andrea Cardinale suona un violino Vuillaume del 1864 modello “Cannone” copia del Guarnieri del Gesù di Paganini e Josè Scanu una chitarra Ramirez costruita per Andres Segovia oltre a varie chitarre dell’Ottocento di scuola italiana.
La rassegna è organizzata dall’associazione musicale “Alfredo Casella” (che gestisce l’omonimo istituto musicale) con il sostegno di Comune di Novi Ligure, Fondazione Cral e Fondazione Crt. Ingresso 10 euro (ridotto 5 euro).