Sport, un incontro per conoscere le figure storiche di Serravalle
Alla biblioteca di Serravalle Scrivia una conferenza sulla storia del ciclista Osvaldo Bailo e di altri campioni ingiustamente dimenticati
SERRAVALLE SCRIVIA — Andare alla scoperta delle figure storiche dello sport a Serravalle Scrivia. È lo scopo dell’iniziativa che venerdì 9 febbraio alle 17.00 si terrà presso la biblioteca di Villa Caffarena, organizzata dal centro studi In Novitate e dall’associazione culturale Chieketè.
Lo spunto per “Storie di ciclismo e altri sport” nasce da un articolo, a firma Giambruno Gugliemini, pubblicato nell’ultimo numero della rivista “In Novitate”, dedicato al ciclista serravallese Osvaldo Bailo.
Bailo, nipote del più famoso Costante Girardengo, fu una figura importante del ciclismo eroico di inizio secolo. Durante l’incontro Gugliemini ne traccerà la biografia sportiva attraverso un ricco apparato di fotografie d’epoca. Renzo Piccinini, presidente di In Novitate, inquadrerà a sua volta il lavoro dedicato a Bailo nella programmazione editoriale della rivista novese.
La figura di Bailo si affianca a quella di altri protagonisti dello sport serravallese, a volte ingiustamente dimenticati. Ne parlerà Riccardo Lera, tracciandone una storia che dai primi del Novecento arriva ai giorni nostri. Ad alcuni nomi storici dello sport originari di Serravalle Scrivia è dedicata anche una sintetica brochure, edita da Chieketè, che verrà offerta in omaggio ai partecipanti all’incontro.
Fra i tanti dimenticati, non è certo venuto meno il ricordo del campionissimo Fausto Coppi, anche se ben pochi lo associano a Serravalle: Giovanni Guido esplorerà i ricordi di famiglia per raccontarci un’inedita storia di sport e di amicizia. All’incontro sarà presente come ospite Ivana Bailo, figlia di Osvaldo Bailo.
Gli interventi della giornata saranno coordinati da Roberto Almagioni. L’iniziativa è organizzata grazie al supporto della biblioteca civica di Serravalle.