Ex Ilva, anche il Comune di Novi alla commissione del Senato
TORINO — Ci sarà anche il sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, il prossimo 6 febbraio, alla riunione della commissione…
ROMA — Per l’ex Ilva la strada del commissariamento è aperta. Lo ha detto questa mattina il ministro delle Imprese Adolfo Urso, durante l’audizione alla commissione Industria del Senato.
«Tutti gli strumenti sono stati attivati, le procedure per l’amministrazione straordinaria hanno superato anche il vaglio del tribunale di Milano. Le norme che abbiamo messo in campo sono valide ed efficaci. Ora dobbiamo completare il processo che consentirà alle società dell’indotto di attivare la procedura per la cessione dei crediti agli istituti bancari», ha spiegato il ministro.
Ex Ilva, anche il Comune di Novi alla commissione del Senato
TORINO — Ci sarà anche il sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, il prossimo 6 febbraio, alla riunione della commissione…
«La strada dell’amministrazione straordinaria è stata aperta e quindi, ove non ci fossero nel frattempo altre soluzioni altrettanto significative sul piano di garanzie di rilancio industriale e occupazionale, procederemo in quella direzione», ha riferito Urso a Palazzo Madama. Il confronto con Arcelor Mittal, comunque, è ancora aperto.
Il ministro si è detto inoltre «stupito» nell’apprendere che Lucia Morselli – l’amministratore delegato di Acciaierie d’Italia – non avrebbe partecipato alle audizioni in corso al Senato per fornire le proprie informazioni. «Informazioni che non sono state date né al socio pubblico [Invitalia; ndr] né ai commissari» che sono andati a ispezionare gli impianti di Taranto. Acciaierie d’Italia ha replicato che la società non è stata convocata alle audizioni.
Intanto domani mattina, al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, si terrà una nuova riunione del tavolo regionale sulla crisi dell’ex Ilva, con la partecipazione del governatore Alberto Cirio e dell’assessore al Lavoro Elena Chiorino.
Ex Ilva verso il commissariamento, si cerca un nuovo partner
ROMA — Il Governo ha confermato ai sindacati la decisione di commissariare l'ex Ilva. Per il gruppo siderurgico che comprende…