Giorno della Memoria: a Novi conferenze, cerimonie e un concerto
NOVI LIGURE — Prendono il via oggi a Novi Ligure gli appuntamenti per il Giorno della Memoria. Oggi, giovedì 25…
NOVI LIGURE — Tre iniziative in programma a Novi Ligure per il Giorno del Ricordo, l’appuntamento annuale che intende mantenere viva la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.
Come di consueto, la cerimonia di commemorazione si terrà sabato 10 febbraio alle 10.00 in piazza Pascoli davanti la stele in memoria delle vittime delle foibe. Dopo il saluto del sindaco Rocchino Muliere è previsto l’intervento di Donato Mario Summa.
Due eventi però anticiperanno la commemorazione. Oggi, giovedì 8 febbraio alle 15.30, alla biblioteca di via Marconi 66 si terrà la conferenza “Il giorno del ricordo”, con lo storico Claudio Vercelli. L’appuntamento è organizzato dall’Unitre.
Domani, sempre in biblioteca, sarà inaugurata la mostra intitolata “L’Istria, l’Italia, il mondo. Storia di un esodo: Istriani, Fiumani, Dalmati a Torino”. Attraverso l’utilizzo di 16 pannelli espositivi saranno toccati i temi della partenza dalla terra d’origine, dell’arrivo e dell’accoglienza, prima in Italia e poi a Torino, della vita nei campi profughi. Una traiettoria che tocca in modo significativo anche il nostro territorio, con la Caserma Passalacqua di Tortona e le “casermette” di Alessandria.
L’esposizione, a cura di Enrico Miletto, è stata realizzata grazie al progetto scientifico dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza “Giorgio Agosti”, in collaborazione con l’associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia. L’inaugurazione, in programma alle 11.15 di venerdì 9 febbraio, sarà preceduta da un intervento introduttivo di Mauro Bonelli (ricercatore Isral), che si terrà alle 10.45.
Giorno della Memoria: a Novi conferenze, cerimonie e un concerto
NOVI LIGURE — Prendono il via oggi a Novi Ligure gli appuntamenti per il Giorno della Memoria. Oggi, giovedì 25…